Calcio provinciale, Pontisola e Virtus ok
Ecco i top e i flop della settimana

Momento d’oro, il calcio bergamasco sorride come non mai. L’Atalanta sogna l’Europa, l’AlbinoLeffe è alla 3° vittoria di fila, un record delle ultime stagioni e in Serie D Pontisola e Virtus Bergamo 1909 sono in piena zona playoff. Un week end da ricordare per le formazioni della nostra provincia, che si trovano a lottare per grandi obiettivi come mai negli ultimi anni. «Non svegliateci » è l’hastag che va di moda tra i tifosi atalantini, ma ormai anche tra quelli delle formazioni d’alta classifica delle serie più importanti.

Ecco i top e i flop delle categorie del calcio provinciale bergamasco.

Serie D
Un rigore di Ferreira Pinto per il Pontisola contro il Cavenago Fanfulla (3-2) in pieno recupero e una doppietta di Amodeo (arrivato alla 200esima rete in carriera) per la Virtus Bergamo 1909 in casa del Darfo Boario (2-1) regalano alle due formazioni orobiche un momentaneo piazzamento playoff, in casa. Per tutte le altre solo sconfitte, dalla batosta dello Scanzorosciate in casa del Monza (4-0), a quella con onore del Caravaggio contro la capolista Pergolettese (3-1), per finire a quelle di Ciserano contro il Dro (2-1) e della Grumellese contro la Pro Patria (1-0).

Eccellenza
+ IL BRUSA RIALZA LA TESTA: Quarta vittoria consecutiva della formazione di Cefis, che dimentica il difficile avvio di campionato e vola in zona playoff.

- TRISTEMENTE IN CODA: Un’altra sconfitta per l’Uesse Sarnico, che cede 2-1 nel derby contro la Ghislabese e rimane fanalino di coda del girone C.

Promozione
+ SOGNO CASAZZA: Terza vittoria di fila per i ragazzi di Oldoni, che battono 3-2 la Vertovese e si trovano nelle zone che contano. Per il sogno finale ci sono anche loro!

- BRUTTA ARIA A MARTINENGO: Pesante sconfitta casalinga contro il Ponteranica per la formazione di Bonetti (3-2), ora penultima con soli 6 punti.

Prima Categoria
+ FUGA VILLONGO: Sette punti di vantaggio dopo sole 10 giornate sono già un chiaro segnale nel girone F: la formazione di Garbelli schianta la Nuova Valcavallina (6-1).

- PUNTI PERSI: Occasione mandata all’aria dalla Zognese per risalire la china: 3-1 subìto in casa dal Loreto, che agguanta proprio i ragazzi di Giuliani al penultimo posto.

Seconda Categoria

+ IN RISALITA: Tra le squadre del momento troviamo il Brembo nel girone C, che con due vittorie consecutive si è rialzato nella zona salvezza, lasciando il Boltiere ultimo della classe.

MOMENTO NO: Quarta sconfitta consecutiva senza gol segnati per l’Or. Albino di mister Persico: un momento da cancellare per non ritrovarsi nelle posizioni che scottano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA