Calcio provinciale, primi verdetti
Serie D, il Pontisola va ai playoff

Per alcuni i titoli di coda, per altri restano ancora 90’ tutti da decifrare. Dopo l’ultima giornata di Eccellenza festeggia solo il Ciserano la vittoria del proprio girone e la promozione in D, mentre nelle altre categorie a un turno dal termine i verdetti sono ancora da stabilire.

Per alcuni i titoli di coda, per altri restano ancora 90’ tutti da decifrare. Dopo l’ultima giornata di Eccellenza festeggia solo il Ciserano la vittoria del proprio girone e la promozione in D, mentre nelle altre categorie ad un turno dal termine i verdetti sono ancora da stabilire.

Nemmeno in Terza Categoria abbiamo le squadre che faranno compagnia alle già promosse Bonate e Tribulina, ma la settimana che ci attende sarà decisiva sia per le finali di Coppa Lombardia di 1ª e 2ª (Casazza-Varzi e il derby Verdellinese-Carobbio) sia per l’ultimo match della regular season.

In Prima Divisione l’AlbinoLeffe ha centrato i playoff dopo il successo casalingo contro il Venezia (2-1) e ora l’attende una vera e propria cavalcata per poter centrare la difficilissima promozione in Serie B, a partire dal primo incontro contro la Cremonese.

In Serie D il Pontisola, ancora una volta la migliore formazione bergamasca del girone B, ripartirà dal 4° turno nazionale playoff il 25 maggio. Salvezza ottenuta per Aurora Seriate e Caravaggio, quest’ultimo gradita sorpresa partita da neopromossa.

Per MapelloBonate e Alzanocene sono una realtà incancellabile i playout dopo il pareggio per 1-1 nello scontro diretto dell’ultimo turno: per i seriani l’impegno decisivo è contro il Borgomanero, la squadra di Mazzoleni attende invece la visita del Gozzano. In Eccellenza festeggia il Ciserano, mentre il Brusaporto si deve accontentare nel suo girone del secondo posto alle spalle del Ciliverghe e se la vedrà nella finale playoff con la vincente tra Aurora Travagliato e Grumellese. Retrocede in Promozione il Sovere, mentre ai playoff ci saranno Asola-GhisalbeseCalcinatese nel girone C e Real Milano-Cisanese nel B.

PROMOZIONE

+ OBIETTIVO VICINO - In 11 contro 10 la Pontirolese ribalta il match contro il Melegnano e si avvicina alla salvezza.

- ANCORA UNO SFORZO - Incredibile ko interno per il Brembate Sopra, che rinvia la festa promozione all’ultima giornata dopo la sconfitta casalinga contro la Stezzanese.

PRIMA CATEGORIA

+ STAVOLTA ESULTA IL FRASSATI - Il Bergamo Longuelo getta al vento l’occasione per poter rimanere in vetta la campionato e a causa della sconfitta contro il Monvico viene sorpassato in classifica dalla squadra di mister Cagliani.

- ADDIO SOGNI DI GLORIA - Il Casazza perde in trasferta contro il Baradello e getta al vento l’occasione buona per rimanere in lotta per la vittoria finale del girone. Ora resta solo la finale di Coppa del prossimo giovedì 8 maggio per realizzare l’impresa.

SECONDA CATEGORIA:

+ L’ACCADEMIA CI SPERA - Chi l’avrebbe detto all’inizio del ritorno che la squadra di Cossali se la sarebbe giocata fino alla fine con il Carobbio? Nemmeno il più ottimista degli abitanti di Parre. Si deciderà tutto all’ultima giornata.

- ROVETTA E FILAGO A UN PASSO DAL BARATRO -Partite della vita buttate al vento da entrambe le formazioni, che hanno invece subito una goleada. Per entrambe resta una sola giornata per evitare la retrocessione diretta.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA