Calcio provinciale, primi verdetti
Brembo e Petosino promossi

Il weekend appena concluso ha lasciato alle spalle molte emozioni sui campi del calcio provinciale bergamasco. Le sorprese non sono mancate soprattutto nel campionato di Eccellenza, visto che in entrambi i gironi sono sorprendentemente cambiate le due squadre battistrada.

Nel girone B il Pontisola non sa più vincere e ha confermato di non essere nel miglior momento di forma, pareggiando a domicilio contro il Meda (1-1). Ora la capolista è il Seregno (+1), ma il campionato resterà vivo ed incerto fino alla fine, con 5 squadre racchiuse in 3 punti (Seregno 54, Pontisola 53, Mariano e Villa d'Adda 52, Cantù 51). Tra queste spicca un’altra bergamasca, il Villa d’Adda di mister Mismetti, che ha conquistato tre punti importanti in pieno recupero nel derby esterno contro il Villa d’Almè (1-0). La vittoria della speranza è invece arrivata da Mapello: mister Beretta ha conquistato il suo primo successo sulla panchina gialloblù contro il Cesano Maderno (1-0), aumentando le chance di salvezza diretta (ora è quartultimo con la Giana a quota 28).

Nel girone C il Sarnico ha riconquistato il primato: il Pedrengo ha così buttato alle ortiche il vantaggio di 5 punti, raggiunto proprio dopo la vittoria nello scontro diretto di due settimane fa. I lacustri hanno battuto in trasferta il Palazzolo (2-1), terzo in classifica, e sono passati al comando grazie al pareggio esterno del Pedrengo contro l’Orsa (1-1). Entrambe le squadre sono così appaiate a 59 punti e solo in extremis una delle due potrà brindare alla promozione.

Situazione simile nel girone C di Promozione dove Curno e Scanzorosciate si dividono la testa della classifica con 48 punti. Il Curno, battendo in casa il Bonate Sopra con qualche affanno (1-0) hanno riconquistato il primo posto. A Scanzorosciate è invece prevalsa la paura di perdere e padroni di casa e Stezzanese si sono così divisi la posta in palio (0-0). Torna a sorridere la Grumellese che, grazie alla secca vittoria contro la Cisanese (3-0), riavvicina il tandem di testa (è a -3) e risolleva il morale dopo tre sconfitte consecutive.

Nel girone E la capolista Caravaggio vede sempre più vicino il traguardo finale grazie alla sofferta vittoria in trasferta contro il Cavenago (2-1). Le inseguitrici Ciserano e Mornico pareggiano lo scontro diretto e sembrano ormai dire addio al sogno promozione. L’ultimo avversario che sembra in grado di ostacolare il Caravaggio è la Rudianese, seconda in classifica a 4 lunghezze.

Nelle serie minori arrivano i primi verdetti: in Prima categoria è solamente rinviata la festa del Trealbe, che perde l’imbattibilità in campionato proprio nel giorno in cui avrebbe potuto festeggiare la promozione, uscendo sconfitto da Calvenzano (2-1).

In Terza categoria due campionati si possono considerare ormai chiusi per quanto riguarda il primo posto: a tre partite dal termine salgono nella categoria superiore Brembo (+11 sul Bonate Sotto)  e Virtus Oratorio Petosino (+14 sull'Oratorio Zandobbio). 
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA