Calcio provinciale, primo verdetto
Città di Dalmine festeggia la promozione

Almeno il primo verdetto del calcio provinciale c’è, mentre per altre formazioni ci sarà ancora da aspettare.

Il Città di Dalmine è la prima formazione bergamasca a festeggiare il salto di categoria: alla formazione di Paolati è bastato un pari contro l’Arzago per poter brindare al successo nel girone D di Prima categoria e alla storica salita in Promozione. Passati i recuperi pasquali ed in attesa della volata finale degli ultimi tre turni, diamo uno sguardo alle situazioni dei vari campionati. In Eccellenza, nel girone C, la Grumellese non va oltre il pari interno contro il Rezzato, ma vanta un vantaggio di 4 punti sul Darfo Boario che fa ben sperare in vista degli ultimi turni. Nel girone D l’AlzanoCene avrà un’altra occasione per festeggiare nel prossimo turno con il fanalino della classifica, dopo la sconfitta con il Brusaporto nel recupero: con 7 punti di vantaggio a tre dal termine manca davvero poco ai ragazzi di Inversini per brindare al ritorno in Serie D.

In Promozione è proseguita la bagarre in testa al girone C: la Sebinia ha perso la vetta nello scontro diretto con l’AlbinoGandino, mentre in testa troviamo Casazza e Forza e Costanza, con la Ghisalbese ad un solo punto. Detto del successo del Città di Dalmine, è invece proseguito il braccio di ferro tra Pradalunghese e San Paolo d’Argon nel gruppo E: successo per entrambe e a 270’ dalla fine guidano i ragazzi di Zambelli con un solo punto di vantaggio.

In Seconda rinviati i responsi dai gironi con meno bergamasche: l’Oriens ha battuto la capolista Fulgor Canonica, alla 4° sconfitta di fila, e ora insegue a 6 punti, con il prossimo turno però favorevole alla formazione di Canonica d’Adda. Non ha festeggiato lontano dal campo il Fornovo San Giovanni nel girone H, vista la concomitante vittoria del Pieranica: meglio così, lo potrà fare già dalla prossima partita, visto che ai bassaioli a questo punto manca solo un punto per vincere il campionato. Continua l’equilibrio nei gironi a totalità bergamasca: solo lo Zanica potrebbe festeggiare in anticipo nel prossimo turno, in caso di vittoria a Comun Nuovo e di pareggio o sconfitta del Comonte, o con un pareggio e una sconfitta degli avversari.

In Terza categoria s’avvicinano al successo l’Issese, la Nuova Chiuduno e l’Or. Stezzano.

La settimana sarà caratterizzata dalle semifinali di Coppa Italia di Promozione e di Coppa Lombardia di Prima e Seconda che vedranno impegnate le formazioni di casa nostra alla ricerca della finale: Sporting Adda Bottanuco-Cinisello (1-1) e Cologno Frassati Ranica-Bedizzolese (2-2) in Promozione, Muggiò-Pradalunghese (1-2) e Cisliano-Or. Juventina (0-0) in Prima Categoria, Montello-Serenissima (3-1) e Fornovo S. Giovanni Sarginesco (2-1) in Seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA