Calcio provinciale
I top e flop di fine andata

Qualche soddisfazione solo in Serie D, per un week end che conferma il trend negativo di diverse formazioni, senza contare la domenica negativa dell’Atalanta. Si è concluso tra luci ed ombre il girone d’andata della maggior parte delle formazioni impegnate dall’Eccellenza alla Terza: il 22 dicembre saranno in campo solo la D, il girone B di Eccellenza e uno di Terza. Ecco i top e flop di fine andata del calcio bergamasco.

SERIE D: Sorridono Ciserano e Pontisola, 3-2 alla Folgore Caratese e 1-0 nel derby con la Grumellese, che si confermano le migliori bergamasche del girone grazie ai loro attacchi decisivi, mentre il colpo di giornata è quello del Caravaggio, che batte al 91’ con un gol di Noris il Monza e guadagna tre punti fondamentali nella lotta salvezza. Continua il momento difficile di Virtus Bergamo 1909 e MapelloBonate, sconfitte tra le mura amiche da Pergolettese (2-0) e Olginatese (5-2).

ECCELLENZA:

+ ANDATA A UN PASSO DAL SOGNO: Ad un turno dal termine, sorridono Scanzorosciate e Villa d’Almè, a due punti dalla vetta e Calcio, 2° ad una lunghezza dalla Castellana.

- TRISTI FANALINI: Andata da incubo per Forza e Costanza e Brembate Sopra: ultimo posto con i primi ancora a secco di vittorie e i ragazzi di Bolis con un solo successo in saccoccia.

PROMOZIONE:

+ REGOLARITA’ AL PRIMATO: Detto che l’equilibrio sia in testa che in coda è totale, un premio alla prima della classe: l’AlbinoGandino si aggiudica il titolo di campione d’inverno nel girone C.

- SORPRESA NEGATIVA: Il Casazza, costruito con ben altri obiettivi, si ritrova al terzultimo posto che nemmeno i diversi cambi di guida tecnica stanno evitando.

PRIMA CATEGORIA:

+ GORLE LEADER: Zitta zitta la formazione di Austoni sprinta verso il titolo di fine andata, che ottiene con merito dopo il pari nello scontro diretto con il Castrezzato.

- SOSPESA PER RISSA: Brutto episodio a Fornovo San Giovanni, dove il direttore di gara è stato colpito nel corso di un finale nervoso: stangata per i locali in arrivo.

SECONDA CATEGORIA:

+ CALUSCO AL FOTOFINISH: Il Mozzo pareggia, l’Atletic Almenno perde clamorosamente a Pontida e Fiore e compagni, espugnando Locate, balzano in testa alla classifica al termine di un girone quasi perfetto.

- ROVETTA GIU’: A metà andata i seriani conducevano la classifica, mentre nelle restanti partite calano e chiudono l’anno da neopromossa a metà classifica. 6 politico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA