Casalmaggiore vince senza Piccinini
Foppa, migliora il gioco ma finisce 3-1

Cresce il gioco, crescono le emozioni. La Foppapedretti ci prova, ma le campionesse d’Italia di Casalmaggiore fanno valere il fattore campo e conquistano in quattro set la vittoria della seconda giornata di ritorno.

Si schierano i sestetti in campo al fischio d’inizio e spiccano due assenze: quella di Celeste Plak per la Foppapedretti e quella di Francesca Piccinini per Casalmaggiore. La Foppapedretti affisa cosìil peso dell’attacco a Barun e Sylla, orchestrate da Leo Lo Bianco e affiancate dalle centrali Frigo e Alebrecht dal libero Cardullo e dall’altra grande ex di giornata, Alessia Gennari. Casalmaggiore risponde con Bacchi, Llloyd, Gibbemeyer, Kozuch, Stevanovic, Tirozzi e il libero Sirressi.

L’equilibrio regna sovrano e la gara regala emozioni. Soprattutto nella parte finalre del primo parziale, con il turno in battuta di Aelbrecht che porta la Foppapedretti ad annullare tre palle set e a sorpassare Casalmaggiore. Le padrone di casa annullano a loro volta il set point, ma la Foppapedretti si gioca una nuova occasione sul 25 pari e non se la lascia sfuggire: 27-25 e vantaggio per uno a zero.

Sull’onda dell’entusiasmo, le rossoblù si fanno trascinare da Barun e Aelbrecht, arrivano ad avere quattro punti di vantaggio al time out tecnico che le casalasche, spinte da Bacchi, recuperano al 13 pari e addirittura sorpassano con un colpo di Tirozzi. Ed è proprio il capitano delle casaslache a prendere per mano la squadra e a lasciare senza fiato la Foppapedretti allungando fino al 19-14. Sul 22-16 Mambelli per Gennari, ma la Pomì arriva ad avere 5 set point a disposizione e firma il 25-19.

Ma la gara è ancora tutta da vivere e Barun continua a tenersi sulle spalle il potenziale d’attacco rossoblù. Le due squadre giocano a rincorrersi punto dopo punto, mettendo in la guerra degli opposti, con Kozuch e Barun protagoniste. Casamaggiore arriva a conquistare tre set point, Sylla e Frigo ne annullano due, ma al terzo è la tedesca Kozuch a chiudere il parziale: 25-23.

Si riparte ed è subito 3-0 Foppapedretti, che riesce a tenere a distanza la Pomì e arriva al time out tecnico sul 12-7, ma ancora una volta le padrone di casa cambiano marcia, agguantanto il 13 pari e controsorpassano e volano sul 15-13. La Foppapedretti si riporta in partita al 17 pari e il finale di set diventa uno spettacolo nello spettacolo: murate, attacchi, difese, recuperi e battute mozzafiato, fino allo strappo del 23-21 di Casalmaggiore che porta a chiudere il match.

La centrale Frey Aelbrecht commenta: «Sapevamo che era difficile giocare qui, il loro muro, il loro attacco e la difesa sono forti e è difficile giocare contro di loro. Noi abbiamo fatto meglio che contro Conegliano, ma contro Casalmaggiore devi giocare al 200%. Abbiamo provato, speravamo di arrivare al quinto set, ma non ce l’abbiamo fatta».

Una delle ex di turno, Lucia Bacchi, sottolinea la prestazione della Foppapedretti: «Hanno giocato una gran bella partita. Credo che la Foppapedretti si toglierà delle belle soddisfazioni».

Domenica si torna al PalaNorda per ricevere Scandicci nel match in programma alle 18.

Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-27, 25-19, 25-23, 25-21)
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 15, LLoyd 4, Sirressi (L), Cecchetto (L) n.e., Ferrara n.e., Gibbemeyer 14, Cambi, Olivotto n.e., Kozuch 17, Stevanovic 17, Tirozzi 16, Rossi Matusszkova n.e. All. Barbolini
Foppapedretti Bergamo: Mori, Plak n.e., Frigo 8, Gennari 12, Cardullo (L), Aelbrecht 8, Paggi n.e., Barun-Susnjar 25, Lo Bianco 1, Mambelli 1, Sylla 14. All. Lavarini

Arbitri: Giuliano Venturi e Dominga Lot

Note
Durata Set: 30’, 27’, 29’, 26’
Muri: Casalmaggiore 16, Bergamo 4
Battute Vincenti: Casalmaggiore 5, Bergamo 6
Battute Sbagliate: Casalmaggiore 6, Bergamo 7
Errori: Casalmaggiore 21, Bergamo 17

© RIPRODUZIONE RISERVATA