Clamoroso Scanzo: vittoria e Serie D
Ecco i top e flop dei campionati dilettanti

Nuove promozioni con sorprese sempre dietro l’angolo. Una sola giornata al termine per i campionati del calcio provinciale bergamasco e nuove vittorie da festeggiare.

Grande rimonta dello Scanzo, che approfitta del ko del Villa d’Almè all’ultima di ritorno e centra la storica promozione in D. Torna in Eccellenza la Trevigliese dopo un solo anno di Promozione,mentre festeggiano la Prima categoria il Mozzo e lo Sporting Valentino Mazzola e la Seconda l’Antoniana e il Trealbe. Ecco i top e i flop della penultima giornata della regular season.

SERIE D

Sempre più verso i playoff il Pontisola, vincitore per 4-1 contro il fanalino retrocesso Sondrio, mentre il Ciserano con un punto, dopo il pari con la Virtus Bergamo in rimonta (2-2) vede l’obiettivo sempre più lontano. In zona salvezza la Grumellese fa una salto avanti verso la permanenza in D con il successo sulla Bustese (1-0), mentre la Virtus mantiene il vantaggio sul Fiorenzuola che al momento la salva dai playout. Brutte notizie per Caravaggio e MapelloBonate, sempre più a rischio retrocessione diretta.

ECCELLENZA

+ CLAMOROSO SCANZO: Vittoriosa in casa del Luciano Manara (2-0), la formazione di Valenti ringrazia il Caprino che batte il Villa d’Almè (1-0) e festeggia la promozione in Serie D.

-PLAYOFF SVANITI: Il Brusaporto saluta i playoff nonostante il successo per 5-1 sull’ Atletico del Garda: la Castellana resta avanti tre punti e gli uomini di Cefis sono costretti a chiudere qua la loro stagione.

PROMOZIONE

+ PRIMO POSTO CON SCONFITTA: Mister Bolis festeggia la promozione con la sue Trevigliese, arrivato da poco più di un mese al capezzale della squadra biancoazzurra: nonostante il ko conl a Soresinese (1-0), è festa finale.

-PLAYOUT REALTA’: Dopo un ottimo girone d’andata la Pagazzanese conferma il suo 2016 complicato e con la sconfitta con il Codogno in casa (2-0) si troverà impegnata nei playout.

PRIMA CATEGORIA

+ SOGNO JUVENTINA: La squadra di Covo crede nel miracolo: ad una giornata dal termine è prima della classe ed il futuro è nelle sue mani, con la possibilità del triplo salto dalla Terza alla Promozione in 4 anni.

-CIAO SELVINO: Mesto ritorno in Seconda categoria per la formazione dell’altopiano, al termine di una stagione da dimenticare.

SECONDA CATEGORIA

+ FESTA GRANDE: Mozzo e Sporting Valentino Mazzola vincono con merito il loro campionato: la sorpresa dell’anno è proprio la squadra di mister Gatti, partita meno favorita rispetto a Calusco e Atletic Almenno.

-RITORNO IN TERZA: Retrocessioni che hanno sorpreso, altre che si potevano immaginare: nel primo caso bye-bye al Tavernola e al Capriate, nel secondo da qualche giornate per il Futura Madone la Terza è realtà. Restano da decidere le retrocesse del girone B e C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA