Colantuono raggiunge Mondonico
246 gare e una nuova sfida: il Torino

Da un pareggio prezioso con il Napoli, all’approdo ai vertici statistici nella storia dell’Atalanta. Nella sfida a Torino, Stefano Colantuono raggiungerà Emiliano Mondonico per numero di presenze in campionato sulla panchina nerazzurra: 246 gare.

E il sabato successivo, a Reggio Emilia contro il Sassuolo (in organico nove ex atalantini), il tecnico di Anzio supererà il Mondo: 247 panchine di campionato.

Un’enormità se consideriamo che il terzo allenatore di sempre per panchine nerazzurre, il faentino Ivo Fiorentini, è fermo a 159 totalizzate negli anni Quaranta (con la guerra nel mezzo). Colantuono sta per raggiungere il baffo di Rivolta nel primato «statistico» più significativo che gli era rimasto. Ma Mondonico – e questo è un tributo doveroso alla storia – resta irraggiungibile per le presenze europee e per quella finale di Coppa Italia, giocata contro la Fiorentina nel 95/96.

È incredibile che Colantuono raggiunga Mondonico proprio contro il Torino, tappa fondamentale nella carriera di entrambi. Mondonico ha allenato il Toro tra le due esperienze bergamasche e poi ci è tornato, arrivando anche là a prestigiosi traguardi europei. Per Colantuono invece quello granata è stato il club dell’amarezza: la mancata promozione in A (con Bianchi centravanti) nell’estate 2010 l’ha poi portato per la seconda volta all’Atalanta. E anche Mondonico è arrivato per la seconda volta a Bergamo dal Torino.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 31 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA