Contro la Finlandia, Vieri e Totti trascinano l’Italia

Contro la Finlandia, Vieri e Totti trascinano l’ItaliaStadio esaurito a Palermo per Italia-Finlandia, gara di qualificazione agli Europei 2004.Nel pomeriggio il Galles ha sconfitto 4-0 l’Azerbaigian Italia - Finlandia 2-0 (5’ - 23’ Vieri)

Senza storia il primo tempo di Italia-Finlandia a Palermo per le qualificazioni europee. Vieri e Totti, per la prima volta insieme in azzurro dopo i mondiali nippocoreani, danno spettacolo nella difesa di burro dei mediocri avversari.

Italia in gol già al 6’ con una splendida combinazione Vieri-Totti-Del Vecchio-Totti-Vieri: il fantasista giallorosso offre una palla d’oro al bomber interista che di piatto trafigge il portiere Niemi.

Raddoppio al 23’: assist d’esterno destro di Totti per Vieri che scatta in contropiede da centrocampo, entra in area e beffa Niemi con un preciso pallonetto siglando il suo diciassettesimo gol in azzurro.

E al 28’ l’Italia potrebbe triplicare, ma Vieri è impreciso nei panni di rifinitore per Totti.

Nessun problema per la difesa: Buffon è spettatore. Al 41’ l’arbitro russo Ivanov assegna un rigore all’Italia per un fallo su Delvecchio in area, poi si accorge che il guardalinee aveva segnalato un fuorigioco e cambia idea. Alla conclusione dei primi 45’ il risultato è di 2-0 per la squadra del Trap.

Nella ripresa, la Finlandia si dà una scossa e al 6’ Buffon sventa un diagonale di Nurmela. L’Italia accusa una flessione sul piano della concentrazione; c’è lavoro per Nesta e Cannavaro. Il team azzurro gioca in contropiede e al 10’ Vieri non sfrutta un lancio di Delvecchio. Al 14’ traversone da sinistra di Delvecchio e Totti colpisce un palo clamoroso.

La Finlandia scompare di nuovo e al 22’ c’è un contatto in area sospetto tra Totti e il difensore Saarinen, ma l’arbitro non concede il rigore per l’Italia. Prima sostituzione al 23’ con Birindelli che rileva Delvecchio: il modulo diventa così un 4-4-2 con Zambrotta avanzato a sinistra a centrocampo. Il match scema d’intensità. Al 36’ Corradi sostituisce Vieri, mentre al 41’ entra Miccoli e i 34.000 spettatori concedono la standing-ovation a Totti, il miglior azzurro insieme a Vieri.

Le formazioni

Italia (4-2-3-1)

: Buffon; Panucci, Cannavaro, Nesta, Zambrotta; Perrotta, Zanetti; Camoranesi, Totti, Delvecchio; Vieri. In panchina: Abbiati, Legrottaglie, Birindelli, Pirlo, Tommasi, Corradi, Miccoli). All. Trapattoni.

Finlandia (4-2-3-1): Niemi; Pasanen, Tihinen, Hyppia, Saarinen; Riihilahti, Nurmela, Llola; Tainio, Kolkka; Forsell. In panchina: Jaanskelainen , Heikkinen, Nylund, Ilola, Johansson, Kopteff, Kug). All. Muurinen.

Arbitro: Ivanov (Rus).

I voti dell’italia

BUFFON S.V.

PANUCCI 6

CANNAVARO 6,5

NESTA 6,5

ZAMBROTTA 6

PERROTTA 6

ZANETTI 6,5

CAMORANESI 6

TOTTI 8

DEL VECCHIO 7

VIERI 7,5

BIRINDELLI S.V.

CORRADI S.V.

MICCOLI 6,5

Galles-Azerbaigian 4-0 - Intanto il Galles continua la sua marcia a punteggio pieno in vetta alla classifica del gruppo 9 delle qualificazioni agli Europei del 2004. La squadra allenata Hughes, dopo quattro partite, guida con 12 punti, mentre l’Azerbaigian resta all’ultimo posto con un solo punto (un pareggio e quattro sconfitte).

(29/03/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 30/03/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA