Coppa del Mondo: migliaia a Palafrizzoni
Folla al Comunale per l’allenamento degli Azzurri

Aspettando la partita di mercoledì, quando alle 20.50 la Nazionale italiana affronterà in amichevole la Turchia allo stadio comunale di Bergamo, gli appassionati di calcio ne approfittano per ammirare da vicino la Coppa del Mondo conquistata dagli azzurri ai mondiali di Germania 2006. La stima parla di migliaia di visitatori.

Giunta a Bergamo lunedì sera, la coppa è stata esposta nel cortile di Palazzo Frizzoni: nessuna ressa, ma un viavai costante ha caratterizzato la giornata. Il momento di punta s’è registrato durante la pausa pranzo, quando in molti hanno rinunciato allo spuntino per guardare da vicino il trofeo.

Nel primo pomeriggio è stata la volta del sindaco, Roberto Bruni, che con l’intera Giunta si è affiancato alle scolaresche nel cortile del palazzo del Comune. Tanti gli studenti, tanti anche gli impiegati che non hanno voluto rinunciare al piacere di ammirare di persona la coppa.

La Coppa del Mondo potrà essere vista a Palazzo Frizzoni: martedì fino alle 21, mercoledì dalle 9 alle 11,30.

Per ora non è stato confermato, ma potrebbe essere trasferita allo stadio per un giro di campo in onore dei campioni del mondo.

Migliaia di tifosi all’allenamento
Migliaia di persone - circa tremila secondo le stime - hanno seguito, al Comunale di Bergamo, l’allenamento della Nazionale in vista della gara dedicata alla memoria di Giacinto Facchetti. Il Ct Donadoni ha fatto chiudere l’allenamento con una partita 10 contro 10, provando le due coppie di attaccanti Rocchi-Bonazzoli e Di Natale-Gilardino.

La lista dei convocati per il match:
Portieri: Buffon (Juventus), Amelia (Livorno) 
Difensori: Oddo (Lazio), Zaccardo (Palermo), Barzagli (Palermo), Zambrotta (Barcellona), Materazzi (Inter), Pasqual (Fiorentina), Cannavaro (Real Madrid); 
Centrocampisti: Aquilani (Roma), Barone (Torino), Brocchi (Milan), Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Mauri (Lazio), Palombo (Sampdoria); 
Attaccanti: Rocchi (Lazio), Iaquinta (Udinese), Di Natale (Udinese), Gilardino (Milan).

(14/11/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA