Coppa Italia: sorteggiato il tabellone
L’Atalanta se va avanti incontra la Juve

È stato sorteggiato il tabellone della Coppa Italia 2016/17: l’Atalanta entrerà in scena nel terzo turno eliminatorio sfidando in casa il 14 agosto la vincente della partita tra Cittadella e Cremonese o Fermana. In caso di superamento del turno il probabile avversario del quarto turno sarà il Pescara (Frosinone, Como e Montecatini le alternative), mentre negli ottavi ci sarebbe addirittura la Juventus da sfidare in trasferta.

Coppa Italia: sorteggiato il tabellone L’Atalanta se va avanti incontra la Juve

Non potrà ripetersi la finale della scorsa edizione della Tim Cup tra Juventus e Milan. Nel sorteggio di Coppa Italia svoltosi giovedì 21 luglio in Lega Calcio, i campioni uscenti di mister Allegri e i rossoneri di Montella sono infatti capitati nella stessa parte del tabellone e, qualora dovessero superare i rispettivi ostacoli (probabilmente il Torino per il Milan, presumibilmente una tra Atalanta o Pescara per la Juve), si incontreranno già nei quarti di finale allo Juventus Stadium. Nella stessa parte del tabellone, anche Napoli e Fiorentina, che dovranno però presumibilmente vedersela con Palermo o Udinese (il Napoli) e con il Chievo (i gigliati).

Nella parte destra degli accoppiamenti, un probabile quarto di finale vedrà di fronte a San Siro l’Inter di Mancini e la Lazio di Simone Inzaghi, mentre all’Olimpico di Roma i giocatori di mister di Spalletti potrebbero affrontare il Sassuolo di Eusebio Di Francesco. «Quella della Tim Cup è una formula consolidata e di successo, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda la risposta del pubblico, sia negli stadi che a livello televisivo. Quest’anno sarà una competizione lunga, probabilmente la più lunga di sempre, visto che la Coppa Italia prenderà il via a fine luglio e si chiuderà ad inizio giugno» ha spiegato il presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta alla vigilia del sorteggio, che ha visto nell’urna 78 società tra squadre di serie A, B, Lega Pro e Serie D.

La Coppa Italia prenderà il via il prossimo 31 luglio, quando si affronteranno 27 squadre di Lega Pro e 9 di serie D. Il 7 agosto entreranno in campo anche le 22 formazioni di serie B e già si profila aria di derby per il confronto tra Salernitana e il Benevento all’Arechi. Il 13 agosto, invece, faranno il loro esordio nella Tim Cup anche le prime 12 società della massima serie. Compito non facile per il Torino, cui potrebbe toccare la Pro Vercelli e per il Palermo, che potrebbe incrociarsi con il Bari. Nel mese di gennaio entreranno poi nel tabellone anche le prime otto dello scorso campionato di Serie A direttamente agli ottavi di finale. La finale della Tim Cup, come di consueto, è in programma allo Stadio Olimpico di Roma il 2 giugno 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA