Coppa Italia: Primavera ko con il Verona I nerazzurri si svegliano troppo tardi

La Primavera dell’Atalanta è stata sconfitta in casa per 1-0 dal Verona nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia. La Primavera nerazzurra è entrata in campo con 45’ di ritardo, tanto è bastato al Verona per aggiudicarsi il match grazie all’unico tiro in porta della sua partita. Ora per passare, l’Atalanta dovrà vincere a Verona il 3 novembre, impresa possibile a patto che in campo vada la squadra delle prime partite di coppa.«Ma se giochiamo ancora come il primo tempo di oggi - ha mister Finardi a fine partita - non faremo molta strada. Col Torino avevamo giocato da dieci e lode i primi 45’, stavolta siamo stati da tre in pagella». L’analisi è severa, ma rispecchia perfettamente la prima frazione nerazzurra: mezz’ora di calcio lento e prevedibile senza mai arrivare nell’area avversaria. Poi il gol del Verona, con Panizza che solo in area trova il diagonale giusto e con Capelli che prova a rimediare sulla linea senza successo.

Nella ripresa i nerazzurri giocano almeno con grinta e cuore, con il Verona costretto sulla difensiva e raramente riesce a superare la propria metà campo. Lorenzi di testa colpisce in pieno la traversa dopo 3’, poi segna al 9’ ma il gol viene annullato per un fuorigioco molto dubbio. Finardi si gioca anche la carta Lombardo e l’attaccante italocanadese mostra buone cose e tanta generosità. Al 41’ l’Atalanta confeziona l’azione più bella tutta di prima e conclusa con uno spettacolare tuffo di testa di Motta fuori di un soffio. L’Atalanta a questo punto meriterebbe anche il pareggio, ma non è nemmeno fortunata quando al 48’ colpisce il suo secondo legno, stavolta con Gotti che calcia sul palo la palla dell’1-1.

Il Tabellino

Atalanta 0

Verona 1

Rete: 35’ pt Panizza.

Atalanta (4-3-1-2): Consigli; Motta, Capelli, Stucchi, Bombardieri (36’ st Rinaldi); Madonna (17’ st Lombardo), Riva, Morosini; Sangiovanni (20’ st Gotti); Defendi, Lorenzi. All. Finardi.

Verona (4-4-2): Cecchini; Spada, Pellicciardi, Lorenzi, Bolcato; Pace, Briglia, Iachemet (22’ st Scheffer), Nizzetto (11’ st Meneghini); Fresolone (46’ st Montagnan), Panizza. All. Giovannetti.

Arbitro: Calzolari di Forlì.

(13/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA