Corsa notturna per le vie della città - Video
Tam tam su Facebook, arrivano in 250

Successo per l’evento «Night Training Run» a Bergamo, allenamento in notturna di corsa e fitness lanciato su Facebook dagli appassionati bergamaschi. All’invito hanno risposto in tantissimi: circa 250 i partecipanti.

Il raduno spontaneo è stato lanciato su Facebook e ha suscitato interesse tra i molti bergamaschi che amano la corsa e il fitness. Sulla pagina dell’eventooltre 1.600 persone hanno manifestato interesse e all’appuntamento ne sono arrivate oltre 200. Ispirati dai London Midnight Runners, gli sportivi hanno voluto provare a portare a Bergamo un modo nuovo per stare in forma, divertirsi e conoscersi.

Il gruppo si è dato appuntamento verso le 20,30 al piazzale della stazione ferroviaria di Bergamo ed è partito di corsa, a passo libero, per un percorso di circa 10 chilometri lungo le vie del centro e di Città Alta, facendo alcune soste per svolgere esercizi di body weight a suon di musica. Scarpette da corsa, abbigliamento tecnico e luci, i runners si sono allenati e divertiti, suscitando curiosità tra i passanti. Ad assisterli c’era la polizia locale di Bergamo, arrivata con 2 pattuglie per agevolare gli attraversamenti agli incroci: «Gli agenti sono stati davvero disponibili – hanno spiegato gli organizzatori – e la loro presenza ci è stata di grande aiuto».

L’iniziativa ha attirato tantissimi giovani, arrivati soprattutto dalla città, ma c’era anche una buona rappresentanza di partecipanti dai comuni della provincia, a cui si sono aggiunti anche alcuni runners milanesi e due turiste polacche. Nel video qui di seguito, realizzato da Yuri Colleoni, il racconto di Carlo Donadoni alla partenza.

L’invito era aperto a tutti: «Indipendentemente dalle tue capacità atletiche, se sei alla ricerca di un’attività dinamica e all’aria aperta, puoi essere dei nostri! – si legge nell’invito su Facebook – Certo... se sei già in grado di percorrere 10 km a passo di corsa (noi correremo tra i 5 e i 6 min/km!), te la godrai un po’ di più. Ma se questo obiettivo ancora non è alla tua portata, non preoccuparti. Il nostro obiettivo non è staccarti né andare più veloci che possiamo: partiamo insieme per arrivare insieme». Parole che, a giudicare dal numero di partecipanti, hanno fatto centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA