Da Bergamo nel mondo a passo di danza
Zamblera lancia «Sportdance» 2016

È il bergamasco Christian Zamblera a guidare il movimento sportivo della danza italiana, un milione di appassionati e circa un ottavo di iscritti alla FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva, aderente al CONI.

Fino al 10 luglio i ballerini italiani e internazionali si danno battaglia nel Campionato italiano di Danza Sportiva in corso a Rimini Fiera, dove si svolge la nona edizione di SPORTDANCE, il più grande festival della Danza Sportiva al mondo organizzato dalla FIDS.

«Quest’anno – spiega Christian Zamblera, Presidente FIDS – vogliamo offrire a tutti gli appassionati di Danza Sportiva e ai nostri atleti uno spettacolo ancora più entusiasmane e ricco. Ospiteremo per la prima volta in Italia gli Europei Latin, una delle competizioni più seguite e spettacolari del circuito WDSF. Il nostro movimento è in continua crescita. Abbiamo superato i 125 mila iscritti. A Rimini Fiera ci aspettiamo 35 mila atleti provenienti da 32 nazioni».

Zamblera con la danza sportiva, prima come atleta pluripremiato nelle danze standard, poi come presidente della FIDS è partito da Bergamo è ha conquistato il mondo.

Accanto alle competizioni dei Campionati italiani si svolgono infatti fino al 10 luglio gli Europei latin, i mondiali senior 3 Latin, i mondiali di Rock’n’Roll e Boogie Woogie. Per Christian Zamblera, già campione di danze standard, ora alla guida del movimento della Danza Sportiva italiano: «La Danza è un settore in grande ascesa, merito anche del lavoro fatto in questi anni. Anche il CONI, così come le federazioni internazionali hanno scommesso su SPORTDANCE. Arrivati a questo punto sento di poter affermare che il bilancio è più che positivo. Il rinnovarsi di questo appuntamento e la sua crescita esponenziale, confermano che la direzione intrapresa è quella giusta. I numeri di questa manifestazione non lasciano alcun dubbio che questo sia l’evento di Danza Sportiva numero uno al mondo. La Danza Sportiva in Italia è cresciuta tantissimo ed è ormai internazionalmente riconosciuta come una delle realtà più forti. Lo dimostra il fatto che dopo la prima esperienza dei Mondiali, ospitati gli anni scorsi qui a Rimini, ci troviamo in questa edizione al cospetto di ben otto eventi internazionali di primissimo livello. Il cambio di passo è segnato anche dall’introduzione dei giudici internazionali nel pannello giudicante e dall’ottimo strumento messo in campo per l’aggiornamento e la formazione dei tecnici e dei giudici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA