Da Del Neri a Gasperini, tutto in un libro
In settimana primi passi per «Corner»

Mercoledì esce il libro «Dal sogno all’Europa», in edicola al prezzo di 14,70 euro più L’Eco di Bergamo. E in settimana primi passi anche per Corner, il nuovo spazio digitale tutto dedicato all’Atalanta.

Dalla scelta di Del Neri alla malattia di Ivan Ruggeri, dall’avanzata di Giacobazzi al vis a vis Conte-Doni, dal passaggio di proprietà al Calcioscommesse. E poi i meriti del periodo sudamericano, con Moralez e Denis arrivati a grandi numeri, i record di Colantuono, poi l’esonero e il passaggio a Reja, la svolta all’arrivo di Gasperini e la capacità – sua e della società – di passare dalla crisi iniziale al mondo nuovo. A questo calcio vissuto da protagonisti, con i giovani in campo e un modo diverso di fare calcio. In pratica gli ultimi 11 anni della storia atalantina raccontati nel dettaglio, passando da una serie di momenti particolari e al contempo inediti.

Come quando negli spogliatoi di Livorno il capitano (Doni) e l’allenatore (Conte) sono arrivati agli eccessi dai quali poi non ti salvi più. Infatti lì è cambiata la storia del campionato e dell’Atalanta, perché la retrocessione avrebbe portato al passaggio dai Ruggeri ai Percassi. O, ancora, come quella volta che Reja ha deciso di pagare personalmente un premio ai suoi giocatori, e non noccioline.

L’allenatore che paga un premio, non una cena. Mai successo. I particolari li trovate leggendo «Dal sogno all’Europa», il libro dedicato alla storia dell’Atalanta, curato da Pietro Serina e Piero Vailati ed edito da L’Eco di Bergamo che da dopodomani troverete in tutte le edicole di Bergamo e provincia al prezzo di 14,70 euro più il quotidiano. Il volume in 320 pagine ripercorre i primi 111 anni di storia nerazzurra, da un lato vive di vita propria e al contempo è anche l’aggiornamento di Cent’anni di Atalanta, l’opera in due volumi di Elio Corbani e Pietro Serina dedicata al centenario della società e pubblicata nel 2007 da L’Eco di Bergamo. Cent’anni di Atalanta da mercoledì sarà in vendita al prezzo speciale di 13,30 euro per i due volumi e il relativo cofanetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA