Dakar, Meoni vince la sesta tappa Sala scala la classifica e arriva al gradino 15

La Dakar entra nel vivo e Fabrizio Meoni, l’Africano, comincia la sua rimonta. Il toscano, due volte vincitore della classica a tappe, si è imposto nella 6ª tappa, i 492 km tra Smara e Zouerat che hanno portato la carovana dell’edizione 2005 nel cuore della Mauritania: una vittoria maturata davanti al norvegese Pal Anders Ullevalseter, in ritardo di 1’38", e al sudafricano Alfie Cox (2’58") che fa fare un balzo in avanti a Meoni, ora terzo nella classifica generale, con solo 1’15" di distacco dal leader delle moto, il francese Cyril Despres.

Ma sulle dune della Mauritania si è ben comportato anche Giovanni Sala. Il gorlese con la sua Ktm è giunto undicesimo di frazione con un ritardo di 17’48" da Meoni. Così, dopo lo sfortunatissimo avvio, prosegue la sua scalata in classifica: ora è quindicesimo a 42’13" dal leader Despres.

La sesta tappa è stata anche segnata dall’uscita di scena a sorpresa del leader delle auto, lo scozzese Colin McRae, costretto al ritiro dopo un brutto incidente al km 410. La macchina si è capottata e McRae e il suo copilota, la svedese Tina Thorner sono stati subito soccorsi: il primo ha riportato ferite superficiali e la seconda ha subito una botta al dorso. La tappa delle auto è andata al francese Stephane Peterhansel (Mitsubishi). Il vincitore dell’ultima edizione della Dakar ha preceduto i connazionale Bruno Saby di 7’26" e Luc Alphand, l’ex campione di sci, di 9’17". Nella classifica generale, Saby, approfittando del ritiro di McRae, sale al primo posto. Alphand è secondo a 40" e il tedesco Jutta Kleinschnidt terzo a 3’56". Peterhansel guadagna 7’19" su Saby.

Domani settima tappa di 669 km, di cui 660 di prova speciale.

(05/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA