De Roon miglior nerazzurro dell’anno
Sul podio anche Gomez e Sportiello

Com’era largamente prevedibile, Marten de Roon si è laureato l’atalantino più bravo dell’anno secondo i voti dei lettori del sito internet de L’Eco di Bergamo. Il centrocampista olandese, grande rivelazione della stagione nerazzurra, ha conquistato il riconoscimento che nello scorso campionato era stato assegnato a Sportiello.

Se la superiorità del portiere era stata disarmante nel 2014/15, quella di de Roon è stata abbastanza incontrastata nel 2015/16, considerato che Gomez, il secondo classificato, è arrivato sul traguardo staccato di 490 preferenze (2.535 a 2.045). Il Papu non si è dato per vinto ed è stato eletto migliore in campo domenica nel colpaccio esterno per 2-1 contro il Genoa (104 voti), sfondando quota 2 mila, ma ormai il verdetto era scontato. E de Roon, tanto per cambiare, è stato molto positivo anche a Marassi, visto che è stato il terzo più votato (46) dietro a D’Alessandro (61), superando i 2.500 clic a favore.

Per de Roon anche il primato di vittorie di tappa (6), davanti a Gomez e Cigarini (5), Sportiello (4), Diamanti e D’Alessandro (3), Borriello, Masiello e Moralez (2), Pinilla, Conti, Denis, Bellini, Freuler e Kurtic (1).

Nella classifica generale finale, alle spalle di de Roon e Gomez, sul terzo gradino del podio Sportiello con 1.183 voti, quarto Moralez (1.113), nonostante la cessione di gennaio, a dimostrazione di un grande rendimento, e quinto Masiello (872) che proprio nell’ultima giornata ha staccato Cigarini (864), sesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA