Diecimila allo stadio per l’Euro-Atalanta
«Viviamo questo sogno divenuto realtà»

Il presidente Percassi :«Sarà una stagione molto particolare con campionato, Coppa Italia e Europa League. Felici che Gasperini e i nostri top-player abbiano rinnovato i contratti». 8 a 0 nella prima sgambata contro una rappresentativa della Valle Seriana. Alle 21,30 uno speciale su Bergamo Tv con replica lunedì alle 22. Guarda i video e l’entusiasmo dei tifosi.

Entusiasmo alle stelle, una passione che divampa dentro ed esplode all’ingresso sul tappeto verde del Comunale di Bergamo della nuova Atalanta 2017/018. «Come il fuoco che ha illuminato le mura della nostra città... insieme viviamo questo sogno diventato realtà» recita lo striscione della Curva Nord piena in ogni ordine di posto, tanto da costringere la società atalantina ad aprire prima i Distinti e poi la Tribuna Creberg, riempita nella maggioranza dei posti, soprattutto quelli all’ombra complice il grande caldo.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-presentazione-dellatalanta-20172018_1032568_44/

Le parole più attese erano quelle del presidente Antonio Percassi, preso d’assalto dalla stampa al termine della presentazione. «Dobbiamo mantenere la categoria, poi c’è la Coppa Italia, ma soprattutto l’Europa, che ci consentirà di capire quanto sarà una stagione particolare e differente. I tifosi ci sono sempre stati vicini e questo dimostra quanto amore c’è verso l’Atalanta: abbiamo segnali di grande entusiasmo tra gli abbonamenti e lo store e speriamo di non deluderli. L’obiettivo massimo è assestarsi nella parte sinistra della classifica, ma prima centriamo l’ottava salvezza, un traguardo già storico. Il mister è il nostro top player e siamo felici che abbia prolungato il contratto».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-calore-dei-tifosi-per-la-nuova-atalanta_1032563_44/

Naturalmente spazio al mercato, con poche ma convinte affermazioni che lasciano pochi dubbi sui casi spinosi rimasti irrisolti. «Abbiamo fatto bei regali, adesso cominciamo a vederli, poi con il mister vedremo il da farsi e se c’è da fare un altro sforzo lo faremo. De Roon è difficile. Abbiamo temuto di perdere il Papu, che invece si è dimostrato riconoscente verso di noi e siamo felici che resti a Bergamo. Caldara non si muove. Cornelius m’incuriosisce, anche gli altri nuovi mi hanno impressionato su tutti i fronti. Con Orsolini è stata una trattativa veloce e anche la Juve sa che in questi due anni può crescere nel modo migliore. Conti? Fa parte del gioco».

Il bagno di folla è stato il più atteso, il più sentito degli ultimi anni, quello che sa d’Europa e i tifosi sono ormai pronti per godersi un’Atalanta oltre il confine. I più applauditi sono tutti quelli che hanno fatto grande l’Atalanta nella scorsa stagione, su tutti il Papu Gomez con il giusto tributo dei sostenitori per il fresco rinnovo di contratto. Spinazzola ringrazia a mani giunte, Toloi sembra aver preso il posto di Migliaccio come “spaccagambe” atalantino e poi ci sono i nuovi: la curiosità è tanta, la voglia di vederli all’opera è anche quella del tecnico e della dirigenza nerazzurra e tra loro i più applauditi sono Cornelius e Ilicic, mentre mancavano Petagna e Caldara ancora in ferie.

Salutati i tifosi è tempo della prima sgambata: 8-0 alla formazione della Rappresentativa Val Seriana, poco d’indicativo se non una sorta di 3-4-3. Nel primo tempo l’Atalanta è scesa in campo con Berisha tra i pali, Toloi, Bastoni, Masiello in difesa, Hateboer, Cristante, Freuler e Spinazzola a centrocampo e in attacco Kurtic, Cornelius, Gomez; nella ripresa è toccato a Gollini, Del Prato, Mancini, Palomino, Castagne, Haas, Schmidt, Gosens, Orsolini, Vido e Ilicic. Nella prima frazione sono andati a segno Kurtic al 2’ su tiro da fuori e papera del portiere, al 13’ Cristante su assist del Papu Gomez, al 15’ gol di Freuler su assist di Hateboer e al 18’ la prima rete in nerazzurro di Cornelius con un mancino sul secondo palo. Nella ripresa doppietta di Vido al 27’ e al 33’ su assist di Gosens, al 17’ realizza Castagne e al 30’ va a segno al volo Orsolini. Il terzo tempo della giornata è uno 0-0 tra due formazioni miste nerazzurre.

E il tradizionale saluto d’inizio stagione dell’Atalanta ai suoi tifosi e la prima parte della partita-allenamento contro i calciatori dilettanti della Rappresentativa Valseriana saranno trasmessi domenica dalle ore 21.30 su Bergamo Tv (canale 17 digitale terrestre – streaming www.bergamotv.it), con replica lunedì alle ore 22 al termine del consueto appuntamento in diretta del lunedì con la trasmissione «TuttoAtalanta» in una prima serata che sarà interamente dedicata ai colori nerazzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA