Domenica arriva la Sampdoria
Quella volta che Morfeo tirò il rigore...

La partita con i blucerchiati ha riservato diverse soddisfazioni in passato all’Atalanta. E anche qualche spunto polemico.

Come quel 9 marzo 1997, quando un’Atalanta lanciatissima si ritrovò già sul 2-0 dopo nemmeno mezzora, con doppietta di quel Pippo Inzaghi in corsa per la classifica cannonieri che poi conquistò all’ultima giornata grazie ad una doppietta sul campo della Reggiana per un totale di 24 centri. Ma a marzo la situazione era apertissima, e quando al 23’ della ripresa il folletto Morfeo si conquistò un rigore sembrava evidente che sul dischetto dovesse andarci Pippo. Ma Morfeo non la pensava così e difese tenacemente il suo diritto acquisito (letteralmente) sul campo al tiro dagli 11 metri, nonostante le insistenze di qualche compagno di squadra, le perplessità di mister Mondonico e un furibondo Inzaghi. Tiro, rete e 3-0, con qualche fischio dagli spalti. Alla fine Inzaghi fece comunque tris al 90’, ma l’episodio è di quelli da ricordare.

E visto che domenica l’Atalanta ha bisogno come il pane dei tre punti, continuiamo nella rievocazione di qualche vittoria casalinga contro la Sampdoria. Come il 4-1 della stagione 2007-2008. Con doppietta di Doni

Che con la Samp aveva un conto aperto, come dimostra l’altra doppietta della stagione precedente, nella vittoria nerazzurra per 3-1 con singolo di Zampagna.

Ancora più indietro nel tempo: 1986-87, ci pensa Magrino Magrin.

Nel 1988-89 toccò invece a Daniele Fortunato siglare l’1-0.

Di certo Atalanta-Sampdoria ha sempre offerto molti goal: come nel 4-2 della stagione 2008-2009.

O nel 3-2 del 1995-96, con rete del povero Chicco Pisani.

E se ci aggiungiamo un pareggio sì, ma con 3 reti a testa, come nel 1999-2000, domenica ci si potrebbe divertire. Sperando che le reti siano dalla parte giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA