Domenica tutta a favore dell’Atalanta
Sono stati cancellati 2 mesi di digiuno

Domenica tutta a favore dell’Atalanta. Vittoria meritata dopo oltre due mesi di digiuno; classifica che, in pratica, sancisce la raggiunta salvezza con un certo anticipo e, non ultimo, German Denis, finalmente, rivitalizzato. Inoltre pure la prestazione della squadra non ha lasciato a desiderare.

Solo in questo modo si è rispedito a casa un Sassuolo che ha dimostrato in lungo e in largo di meritare la buona graduatoria. Partiamo dal film della gara, la maggior parte del quale ha visto un’Atalanta prendere l’iniziativa del gioco costringendo gli avversari ad arretrare il baricentro. Passando a Denis, ci ha ricordato il giocatore che nelle precedenti stagioni, a Bergamo, è andato perennemente in doppia cifra. L’1-0 che porta la sua firma rimarrà, senza ombra di dubbio, nella gioiosa memoria dei supporter. E dire che l’assenza dell’acrobata Pinilla destava parecchia preoccupazione dopo l’altrettanta splendida marcatura (anche se inutile agli effetti del risultato finale) di otto giorni prima contro n il Torino.

Ma signori, questo, come si suol dire, è il bello del calcio. Nell’ambito dell’enfasi del pomeriggio trionfale vissuto allo stadio «Azzurri d’Italia» da non dimenticare il contributo di Edy Reja, allenatore dall’aspetto e dai modi gentili e signorili e, al tempo stesso, ciò che più conta, ma di una praticità e competenza che hanno finalmente dato i suoi frutti.

E adesso sotto con la prossima partita con il calendario, impietoso, spedisce a Roma contro la seconda forza del torneo. Con il morale, sicuramente, rinfrancato e di conseguenza con la sopraggiunta autostima dove sta scritto che per l’Atalanta sarà unicamente una gita turistica nella pur invitante capitale?

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA