Dopo la Coppa Cev, Lujba Kilic dà la carica : «E ora lo scudetto»

«E ora lo scudetto». Ljuba Kilic, premiata nelle finali di Treviglio come miglior giocatrice, dà la carica alle compagne rossoazzure subito dopo aver conquistato il primo trofeo stagionale, la Coppa Cev. «Sono contentissima - afferma la 26enne schiacciatrice russa di nazionalità turca - . Abbiamo vinto meritatamente, anche se abbiamo incontrato qualche difficoltà perché Jesi è una buona squadra, con tante brave giocatrici. Abbiamo perso male il primo set perché abbiamo commesso troppi errori, ma l’importante è aver vinto».

«È il mio trofeo da presidente - le fa eco Luciano Bonetti - e devo dire che anche se abbiamo vinto, ho sofferto tantissimo perché Cuccarini ha preparato questa finale da grande professionista. Hanno bloccato la Kilic ed è chiaro che per noi è diventato tutto più difficile. Gruen e Piccinini però hanno risposto molto bene, aiutate costantemente, sotto il profilo psicologico dalla cinese Yan Li. E adesso sono convinto che anche in campionato tutto potrebbe diventare più semplice».

Dal presidente al capitano: Paola Paggi, infatti, è stata la prima della Foppa ad alzare al cielo la Coppa Cev. «E’ stata un grande emozione. Ci tenevamo tanto e volevamo questa coppa a tutti i costi, perché ce la meritiamo davvero per come stiamo lavorando in palestra, tutti i giorni, dall’inizio dell’anno. E’ stata una partita difficile, ma non abbiamo mai avuto paura di perdere questa Coppa Cev».

Francesca Piccinini, premiata come miglior schiacciatrice, non dimentica la Coppa Italia. «Volevamo questa Coppa Cev per riscattare la delusione patita in Coppa Italia. È vero è stato un successo sofferto, ma è più bello vincere così».

Infine il commento dell’allenatore Gianni Caprara: «È stata più che mai una vittoria del gruppo. Jesi si è confermata una squadra molto forte e sono convinto che saprà diventare la vera mina vagante dei prossimi play off scudetto. Questa vittoria in Coppa Cev deve sbloccare le ragazze, che ora devono rendersi conto di essere davvero un grande gruppo, che si dimostra tale nei momenti importanti, proprio come in questa finale».

Il tabellino della finale di Coppa Cev

Radio 105 Foppapedretti - Monte Schiavo Jesi 3-2

Parziali

: 23-25, 25-18, 25-20, 20-25, 15-11

Foppapedretti: Zhukova 3, Gruen 24, Kilic 20, Piccinini 17, Paggi 18, Barazza 5, Li (libero), Poljak, Secolo 1. N.e. Baldelli, Voronina, Gujska. All. Caprara.

Monte Schiavo Jesi: Lo Bianco 2, Petkova 5, Roll 10, Tom 27, Leggeri 6, Ritschelova 15, Wu (libero), Togut 4, Shaposhnikova 6, Genangeli. N.e. Sliwa, Bartolini. All. Cuccarini.

Note - Spettatori 2.300, incasso euro 10.500. Punti Foppa 88 (battuta 5, attacco 73, muro 10) più 22 errori avversari. Punti Jesi 75 (battuta 7, attacco 57, muro 11) più 24 errori avversari. Battute sbagliate: Foppa 11, Jesi 10. Durata set: 25’, 23’, 24’, 27’, 16’, totale 115’.

(08/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA