Ecco Rivalta, lo stakanovista

Nato a Ravenna 26 anni fa, il neo difensore dell’Atalanta vanta 269 presenze ufficiali, 190 in serie B, 46 in serie A, 33 in C1

L’Atalanta ha presentato Claudio Rivalta, il primo e per ora unico volto nuovo della società nerazzurra in vista del prossimo campionato di Serie A. «Vi sfido a trovare un calciatore nato nel 1978 con un maggior numero di presenze nei campionati professionistici» ha detto il direttore generale dell’ Atalanta, Roberto Zanzi, presentando il difensore. Rivalta, nato a Ravenna 26 anni fa, vanta infatti 269 presenze ufficiali, 190 in serie B con Cesena e Vicenza (tre stagioni a testa), 46 in serie A in due campionati disputati nelle fila del Perugia, 33 in C1 con il Cesena con la cui maglia ha esordito a soli 17 anni, disputando in quella stagione (1995-96) la bellezza di 34 gare.

Il difensore romagnolo è arrivato all’Atalanta su sollecitazione di Mandorlini, che lo aveva allenato due anni fa nel Vicenza. «Sono nato come libero - precisa - poi ho giocato come difensore centrale in una difesa a tre. Mandorlini mi ha utilizzato come difensore sulla fascia destra e quest’anno ho spesso giocato a sinistra». Si tratta insomma di un jolly difensivo convinto di potersi ritagliare un posto da titolare.

L’Atalanta con l’arrivo di Rivalta ha in pratica risolto il problema della difesa. «Siamo consapevoli - ha precisato il responsabile dell’area tecnica Larini - di dover potenziare l’organico ma non abbiamo fretta perché questo è un campionato particolare e vorremmo essere giudicati a fine agosto quando non si potrà più operare. Sino a quel punto tante cose potrebbero verificarsi».

(13/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA