Ecco tutte le promosse dei Dilettanti
Spareggio Pontisola-Seregno a Brugherio

Il rush finale è ormai concluso e il calcio provinciale ha emesso i suoi numerosi verdetti. Tutti gli appassionati hanno dovuto aspettare l’ultima giornata per poter gioire, ma negli ultimi novanta minuti non si sono registrati importanti scossoni al vertice.

La sorpresa più grossa è arrivata dal girone B dell’Eccellenza, dove il Pontisola ha conquistato la possibilità di giocarsi il primato nello spareggio contro il Seregno, in programma a Brugherio (ore 20,30) mercoledì 6 maggio. La giornata di domenica ha avuto però il sapore della beffa per la squadra di Bolis, dato che il risultato tra Seregno e Mariano era rimasto bloccato fino ai minuti finale e il Pontisola era ormai pronto a festeggiare la promozione diretta. Sempre nello stesso girone il Mapello ha evitato i playout, nonostante la sconfitta interna contro il Cantù (0-2): questo risultato ha tagliato fuori dai playoff la Voluntas Osio, corsara ad Usmate (1-0).

Nel girone C al Pedrengo è bastata una rete di Marchesi contro la Bedizzolese per avere la matematica certezza della vittoria finale e al triplice fischio è potuta esplodere la gioia di tutto l’entourage. Se non si tratta di un record poco ci manca, visto che la squadra di un emozionatissimo Lugnan ha conquistato la terza promozione in tre anni. Il Sarnico, dopo la sconfitta interna contro il Castegnato (1-2), dovrà così accontentare dei playoff: l’avversario dei lacustri sarà il vincente dello spareggio tra Ghisalbese e lo stesso Castegnato, in programma mercoledì 6 a Cividino (ore 20,30). La Romanese, dopo un anno tribolato, torna in Promozione dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Chiari (4-0), che condanna gli uomini di Astolfi alla retrocessione diretta.

In Promozione brinda lo Scanzorosciate che nel prossimo anno prenderà parte per la prima volta nella sua storia al campionato d’Eccellenza: nel match clou dell’ultima giornata contro il Curno, giocato davanti a 1500 persone, bastava un punto, puntualmente arrivato dopo che i giallorossi erano passati in vantaggio (1-1). Il Curno cercherà di riscattarsi nei playoff dove se la vedrà contro la Grumellese; Stezzanese-San Paolo d’Argon completa la griglia degli spareggi. Sul fondo della classifica il Paladina è riuscito nell’impresa di salvarsi direttamente vincendo sul campo di un’Arcene già salvo (2-0) e mandando agli spareggi la Cisanese, che con cinque punti di vantaggio a due giornate dal termine, è riuscita a perdere gli ultimi incontri: incredibile la sconfitta casalinga contro un Sovere già salvo (1-3). Nel girone E il Caravaggio, dopo essere stato al comando per la maggior parte del campionato, ritorna finalmente in Eccellenza. Il pareggio contro il Ciserano (1-1) non sarebbe stato un risultato favorevole alla vigilia, ma la contemporanea sconfitta della Rudianese contro al Rivoltana (2-1), ha permesso ai ragazzi di Zambelli di brindare al successo. Nei playoff suggestivo il derby bergamasco tra Ciserano e Mornico. Sul fondo della classifica lo Zanconti è stato nuovamente sconfitto (2-1 contro il Calcio Spino), non riuscendo così a conquistare i playout e salutando la categoria.

In Prima categoria festeggiano i team arrivati ai playoff. Nel girone D il Brembate Sopra batte la Fiorente e se la vedrà contro la BrembilleseZognese nello spareggio per garantirsi l’ultimo posto valido. La Prezzatese retrocede aritmeticamente, mentre i playout se li contenderanno Acov-Valle Imagna e Caprino-Pro Lurano. Nel girone E tre squadre bergamasche cercheranno il salto in Promozione: le semifinali playoff vedranno di fronte Brusaporto-Calcinatese e Cividatese-Pian Camuno.

In Seconda categoria non c’è stato alcun sorpasso. Nel girone B il Mozzo, pareggiando (1-1) a Longuelo, si è assicurato la vittoria finale; nel girone C il Dalmine Futura si è garantito la promozione dopo la vittoria contro l’Aurora Trescore (2-0) e nel girone D Fara con Sola ha stroncato la resistenza del Grassobbio, guadagnandosi i tre punti decisivi contro il Castel Rozzone (4-2). Il girone A di Terza Categoria, l'unico rimasto in bilico fino all’ultima giornata, ha emesso il suo vincitore: clamorosamente non si tratta degli Amici Mozzo, rimasti al vertice per quasi tutto il campionato. La neonata squadra di Mozzo è stata battuta nel finale a Valbrembo (3-2) e il Real Borgogna, sbarazzatosi facilmente della Giovanile Villa d’Adda (11-0), l’ha sorpassata regalandosi il sogno promozione.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA