Enduro, weekend in Sardegna gli orobici a caccia del tricolore

Scattano in questo fine settimana gli Assoluti d’Italia di enduro. La prima delle cinque prove, previste dal calendario gare 2004, è in programma ad Iglesias, in Sardegna. Il campionato tricolore della disciplina fuoristrada proseguirà quindi nelle Marche nel mese di aprile, in Umbria nel mese di maggio, nel Friuli in luglio e si concluderà alla fine di ottobre in Lombardia, a Capo di Ponte, in Valcamonica. Tutte le prove saranno di due giornate. I titoli in palio sono sette, sei individuali (5 di classe più quello assoluto) e quello a squadre.

Per la qualificata pattuglia bergamasca ci sono le oggettive condizioni per poter fare centro in quattro gruppi: 125, 250 2 tempi, 250 4 tempi e 500 4 tempi. Per la ottavo di litro ci si aspetta grandi cose da Alex Belometti, l’ex crossista passato all’enduro e schierato dal Team Ktm-Farioli. Nella 250 2 tempi va all’inseguimento dell’ennesimo scudetto Giovanni Sala, 40 anni, punta della Ktm-Farioli. Nella 250 4 tempi, la punta orobica è lo spiranese Simone Albergoni, 22 anni, approdato alla Honda. Nella massima cilindrata Fabio Farioli (Ktm), 34enne, parte deciso a conquistare il 13° alloro nella specialità. Sulla sua strada altri due assi orobici, Tullio Pellegrinelli (Honda) e Giovanni Gritti (Husaberg). Nella 450 4 tempi, infine, c’è il seriano Arnaldo Nicoli.

La partenza della gara di Iglesias è fissata per sabato alle 8.30, in località Ceramica. I circa 150 concorrenti (in concomitanza con gli Assoluti si disputa il tricolore senior) nel primo giorno percorreranno quattro giri di 75 km con quattro speciali mentre domenica i giri scenderanno a tre.

(26/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA