Enduto, Sei Giorni in Brasile scattato il conto alla rovescia

Ancora pochi giorni e quindi la Sei Giorni mondiale di enduro farà il suo esordio in Sudamerica. Per la prima volta nella sua lunga storia iniziata nel 1912 si disputerà infatti in Brasile, esattamente a Fortaleza, sulla costa atlantica. Il via verrà dato lunedì 3 novembre.

Si tratta della 78ª edizione, nella macchina organizzativa - considerando l’inesperienza degli appassionati locali - sono stati inseriti oltre ottanta tra tecnici e cronometristi bergamaschi, grazie al supporto offerto dal Moto Club Bergamo e all’interessamento di uno degli sponsor principali, la Acerbis Italia di Albino. Il primo contingente di questi tecnici, una ventina, è già partito per il Brasile lunedì, fra loro anche il presidente del club, Andrea Gatti. Lunedi prossimo, 27 ottobre, toccherà ad un altro gruppo di 27, due giorni dopo agli ultimi 29.

La nazionale azzurra, chiamata a cercare di riprendersi il Trofeo mondiale vinto l’ultima volta nel 2000 in Spagna, partirà invece dall’aeroporto di Malpensa domenica 26, otto giorni prima del via. Della squadra fanno parte anche alcuni dei migliori esponenti della scuola bergamasca. Nell’equipe principale del Trofeo mondiale c’è il gorlese cinque volte iridato Giovanni Sala; nel Trofeo junior under 23 figurano il neo campione europeo Andrea Belotti, di Gandosso, Simone Albergoni, di Spirano, Giuliano Falgari, di Bruntino. A coordinare il tutto il responsabile tecnico federale Franco Gualdi, di Gazzaniga, manager del Trofeo il campionissimo Tullio Pellegrinelli, manager del Team Italia l’asso seriano Angelo Signorelli.

Queste le formazioni azzurre complete: per il Trofeo Bazzurri, Botturi, Gallino, Paoli, Rinaldi, Sala e Zanni; per il Trofeo junior Albergoni, Beconi, Belotti, Falgari e Micheluz; per il Team Italia Bernardi, Magherini e Rota.

(23/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA