Entusiasmo Atalanta, stasera la Samp
Serve il pubblico delle grandi occasioni

Entusiasmo Atalanta. Una partenza così in campionato non si vedeva da anni e un successo contro il prossimo avversario, la Sampdoria, in campo al Comunale lunedì sera alle 21, potrebbe davvero regalare un momento di grande gioia a tutta la Bergamo calcistica, ricordando la difficile annata passata.

Nessun trionfalismo, ma sarebbe il giusto premio per il lavoro che sta facendo mister Reja dal suo arrivo a Bergamo, il bel calcio che i tifosi atalantini sono tornati a rivedere con questo schema (4-3-3) e le scelte di mercato della società atalantina che si stanno rivelando azzeccate. Si riparte da questi uomini, gente come De Roon, e soprattutto i due difensori Toloi e Paletta, che hanno dimostrato il loro valore già ad Empoli, in attesa di crescere.

La partita con la Sampdoria può così diventare lo spartiacque della stagione, pensare di rimanere nella parte destra a lottare o sognare un’annata più rilassante nella zona sinistra. L’avversario sembra arrivare proprio a pennello: una formazione di qualità, con giocatori degni di nota soprattutto là davanti come Eder o Muriel, senza dimenticare Antonio Cassano, pronto a subentrare, una squadra che sembra mantenersi continua anche con il cambio d’allenatore avvenuto in estate con l’approdo all’ombra della Lanterna di Walter Zenga.

E l’Atalanta? I nerazzurri ad Empoli hanno dimostrato superiorità, gran possesso palla, si sono comportati come una squadra abituata a ben altro rispetto alla salvezza, vincendo e imponendo il loro gioco anche lontano dal Comunale. Potrebbero essere pochi i cambi nella formazione di mister Reja. Al posto dell’infortunato Masiello ci sarà Raimondi, mentre Cigarini dovrebbe ritrovare i gradi da titolare in mezzo al campo, al posto di Grassi. Tra le fila nerazzurre ci saranno ancora al centro della difesa Toloi e Paletta, a sinistra Dramè; De Roon si sposterà a destra nel centrocampo a 3, mentre sul centrosinistra dovrebbe scendere in campo Kurtic. In attacco largo al trio sudamericano: a destra Maxi Moralez e a sinistra Papu Gomez, i migliori nella vittoriosa trasferta toscana, a supporto di Pinilla.

Contro l’Empoli il centravanti atalantino è rimasto a secco, ma i suoi gol saranno preziosissimi, come lo sono stati a Sassuolo, nel corso dell’annata: contro i doriani servirà il miglior Pinilla e un pubblico delle grandi occasioni, per spingere i nerazzurri all’impresa e a godersi un lunedì sera da leoni.

Le probabili formazioni
Atalanta (4-3-3):57 Sportiello; 77 Raimondi, 29 Paletta, 3 Toloi, 93 Dramé; 27 Kurtic, 21 Cigarini, 15 De Roon; 11 Moralez, 51 Pinilla, 10 Gomez.
A disp.: 30 Bassi, 33 Cherubin, 2 Stendardo, 17 Carmona, 6 Bellini, 8 Migliaccio, 1 Radunovic, 88 Grassi, 7 D’Alessandro, 45 Monachello, 19 Denis. All.: Reja

Sampdoria (4-3-1-2): 2 Viviano; 13 Pedro Pereira, 4 Moisander, 19 Regini, 87 Zukanovic; 21 Soriano, 7 Fernando, 8 Barreto; 10 Correa; 23 Eder, 24 Muriel.
A disp.:1 Puggioni, 57 Brignoli, 3 Mesbah, 92 Rocca, 18 Christodoulopoulos, 77 Carbonero, 17 Palombo, 95 Ivan, 20 Krsticic, 11 Bonazzoli, 99 Cassano, 9 Rodriguez. All.: Zenga

Arbitro: Valeri di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA