Eurogol di Totti e Del Piero L’Italia passa a Helsinki: 2-0

Battuta la Finlandia nella gara valida per il gruppo 9 delle qualificazioni a Euro 2004. In testa al girone c’é sempre il Galles (12 punti), ma ora l’Italia (10 punti) può ora sperare di recuperare ed evitare lo spareggio per andare in Portogallo

Totti e Del Piero con due eurogol firmano il 2-0, con cui a Helsinki gli azzurri hanno battuto la Finlandia in una gara valida per il gruppo 9 di qualificazione degli Europei 2004.

Eppure la partita per gli uomini di Trapattoni era cominciata con qualche affanno, che solo la rete di Totti, al 32’ pt (assist di Panucci, diagonale al volo del fantasista giallorosso che si infila alla destra di Jaaskelainen) ha fatto svanire. La Finlandia si è progressivamente spenta e gli azzurri hanno potuto giocare con tranquillità, trovando il raddoppio al 28’ st con una bellissima rete di Del Piero, su assist di Totti, che con un potente sinistro infilava il portiere finlandese.

Decisamente soddisfatto Trapattoni per la vittoria: «Il primo posto nel girone non è più un miraggio, continuando così possiamo andare lontano. Le reti di Totti e Del Piero sono state due perle, due reti strepitose. Ora però non ci accontentiamo del secondo posto, dobbiamo inseguire il primo».

Nel pomeriggio l’Azerbaijan ha battuto la Serbia/Montenegro 2-1 in una gara dello stesso gruppo dell’Italia. Le reti sono state realizzate nel pt al 27’ fa Boskovic e nel st al 43’ da Gurbanov (rigore) e al 46’ da Aliyev. Per i serbi di Savicevic si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella di sabato con la Finlandia e della quasi certa esclusione dalla corsa alla qualificazione.

In testa al gruppo 9 c’é sempre il Galles (12 punti), ma l’Italia (10 punti) può ora sperare di recuperare ed evitare lo spareggio per andare in Portogallo

Under 21 a un passo dalla qualificazione - Ieri l’Under 21 italiana ha ottenuto il quinto successo consecutivo nel girone 9 delle qualificazioni ad Euro 2004 e ora è a un passo dal superamento del turno. Ad andare in vantaggio, al termine di un primo tempo dominato dagli azzurrini, è stata la Finlandia con un rigore di Eremenko. Il pareggio è arrivato al 6’ della ripresa, ancora su rigore: la trasformazione è stata Gasbarroni. Il gol della vittoria dell’Italia è arrivato al 24’ st con Gilardino, entrato pochi minuti prima al posto di Borriello.

(11/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA