Europei, Italia battuta dall’Irlanda Brady firma la vittoria «verde»: 0-1
Una fase della partita (Foto by Ansa)

Europei, Italia battuta dall’Irlanda
Brady firma la vittoria «verde»: 0-1

Mercoledì 22 giugno gli azzurri sconfitti dall’Irlanda allo stadio Pierre Mauroy.

La cronaca. Irlanda in vantaggio all’85’ con Brady. Il primo tempo si era chiuso sullo 0-0. Ripresa senza cambi, poi Conte al 60’ ha inserito Darmian al posto di Bernardeschi e al 74’ dentro Insigne al posto di Immobile. All’82 è entrato anche El Shaarawy, prendando il posto di De Sciglio.

Grazie al gol di Brady contro l’Italia nei minuti finali, l’Irlanda è l’ultima delle ripescate come migliori terze. Questa la griglia degli ottavi di finale di Euro 2016: Svizzera-Polonia (sabato 25 giugno a Saint-Etienne, ore 15) Galles-Irlanda(sabato 25 giugno a Parigi, ore 18) Croazia-Portogallo (sabato 25 giugno a Lens, ore 21) Francia-Irlanda del Nord (domenica 26 giugno a Lione, ore 15) Germania-Slovacchia (domenica 26 giugno a Lille, ore 18) Ungheria-Belgio (domenica 26 giugno a Tolosa ore 21) Italia-Spagna (lunedì 27 a Parigi-Saint Denis, ore 18) Inghilterra-Islanda (lunedì 27 giugno a Nizza, ore 21).

Gli azzurri sono si sono già qualificati, ma Conte prima della partita ha spiegato di non gradire l’«atmosfera da champagne». «Vincere l’Europeo? Sento già il rumore dei tappi partiti in anticipo, e non lo sopporto – ha dichiarato il ct azzurro –. Non mi piace questa atmosfera da champagne. Sento dire che non conta nulla, questa partita, e invece per me conta tantissimo. Lo so gia’, se perdiamo cambiano i giudizi, arrivano grandi rotture di scatole. E io non voglio rotture, sia ben chiaro. A casa mia si dice “come ti alzano ti riabbassano”. Non dimentichiamo da dove veniamo. Dobbiamo evitare a tutti i costi le brutte figure».

E Buffon prima della gara ha evidenziato: «Siamo partiti con delle premesse, e in base a quelle pensavamo di tornare presto sul suolo patrio...Fortunatamente non è stato così, ha pagato aver lavorato tutti in un’unica direzione, aver consolidato un gruppo come fu nel 2006 o nel 2012. Ora abbiamo il privilegio di essere già qualificati: vogliamo sprecarlo?».

Sono tredici i precedenti tra Italia e Repubblica d’Irlanda: 8 le vittorie azzurre, 3 i pareggi, 2 le vittorie dell’Irlanda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA