Expo Champions Tour a Sarnico
Sport e alimentazione a braccetto

«Vivremo un evento entusiasmante, capace di coinvolgere migliaia di cittadini grazie ai suoi contenuti vincenti». Lo ha sottolineato l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi, presentando, nella sede territoriale di Bergamo, l’Expo Champions Tour che, domenica 1 marzo, animerà il lungolago di Sarnico.

Presenti alla conferenza stampa Nicola Danesi, assessore a Sport e Tempo Libero del Comune di Sarnico e il dottor Federico Merisi, responsabile del servizio Medicina dello Sport e Lotta al doping dell’Asl di Bergamo.

«A fronte di un’accresciuta propensione all’attività motoria - ha spiegato l’assessore - sono però ancora molto diffuse le cattive abitudini alimentari, che hanno un impatto negativo sulla salute e sulla qualità della vita con conseguenze deleterie soprattutto fra i più giovani. Durante “Expo Champions Tour” proporremo percorsi di educazione alimentare abbinati all’attività fisica, promuovendo stili di vita corretti come strumento per combattere sovrappeso, obesità e anche sottopeso».

«Lo spirito di “Expo Champions Tour” - ha ricordato l’assessore - è quello di creare momenti di condivisione, scambio e conoscenza con chi pratica sport nei territori». Il tour, partito da Livigno (Sondrio) lo scorso 2 agosto, ha fatto tappa a Sirmione (Brescia), Laveno Mombello (Varese), Porlezza (Como), Quistello (Mantova), Seregno (Monza e Brianza) e arriverà a Sarnico (Bergamo) domenica 1 marzo, in piazza XX Settembre, a partire dalle ore 10.

«Si tratta - ha detto l’assessore Rossi - di un evento sportivo, ma soprattutto di un contributo che Regione e i suoi consiglieri vogliono dare, mettendo da parte le divisioni politiche e quelle di fede calcistica, scendendo tutti insieme in campo per promuovere Expo 2015». «Il vero cuore della manifestazione - ha aggiunto - restano però le attività sportive, le esibizioni delle associazioni locali e i momenti ludico-creativi pensati per i bambini».

La giornata di Sarnico prevede un ricco palinsesto di attività destinate ai ragazzi e alle famiglie, che comprende kayak, ginnastica, danza e arti marziali, oltre al calcio e all’animazione per i più piccoli. Alle 14 è previsto inoltre un momento istituzionale in cui l’assessore Rossi e l’Asl di Bergamo interverranno sul tema dell’importanza dei corretti stili di vita legati ad alimentazione e sport, con particolare attenzione ai più giovani. Il richiamo ai temi di Expo sarà sottolineato anche dalla presenza di bancarelle che esporranno i prodotti agricoli a km zero di «Campagna Amica». E non mancheranno spunti culturali con l’inaugurazione e le visite guidate alla nuova pinacoteca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA