F1: Hamilton in pole a Silverstone
Ferrari dietro anche alle Williams

«Fare la pole nel Gran premio di casa è bellissimo. È stata una giornata speciale». È più che soddisfatto Lewis Hamilton dopo aver centrato l’ottava pole stagionale (1’32”248), davanti al compagno di squadra Nico Rosberg (1’32”361), che lo tallona nella classifica del Mondiale.

F1: Hamilton in pole a Silverstone Ferrari dietro anche alle Williams

«Mi hanno motivato molto i tifosi - dice nella conferenza stampa dopo le qualifiche ufficiali - Non è stato un week end semplice e anche se non siamo stati magari spettacolari abbiamo avuto un buon bilanciamento». «Lewis è stato più veloce solo di un decimo, è fastidioso ma tant’è. È bellissimo comunque vedere tanta gente a Silverstone», le parole invece di Rosberg.

Giornata negativa per la Ferrari che è stata superata pure dalle Williams, terzo Felipe Massa (1’33”085) e quarto Valtteri Bottas (1’33”149) che si dice possa sostituire nel prossimo anno Raikkonen sulla Rossa. Ma intanto il finlandese si è inserito in quinta posizione (1’33”379) davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel (1’33”547). La parole di Massa: «Giornata fantastica per noi, visto che è anche il Gp di casa per il nostro team. Io e Valtteri abbiamo combattuto l’uno contro l’altro e speriamo domenica di poter fare una gran bella gara, soprattutto contro le Ferrari».

In casa delle Rosse si mastica un po’ amaro. «Le condizioni sono state difficili - sottolinea Raikkonen -, continuavano a cambiare, credo che avesse a che vedere con il vento. Però è un po’ deludente la nostra posizione, ma abbiamo fatto il nostro meglio. Speriamo meglio in corsa». Vettel è deluso: «È stata una qualifica più difficile di quanto ci aspettavamo - le parole del tedesco -, ma domani potrebbe essere tutt’altra gara. Speriamo in una domenica entusiasmante. Il passo gara penso che ci sia, è difficile riuscire a passare ma magari riusciremo a trovare qualcosa che possa aiutarci domani, anche se non abbiamo la migliore posizione di partenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA