F1: Rosberg ok, Hamilton da ultimo a 3°
Subito contatto tra Ferrari: fuori dal podio

Nico Rosberg ha conquistato il Gp del Belgio, 13ª prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota tedesco della Mercedes sperava di guadagnare più punti al leader e compagno Lewis Hamilton, partito ultimo per la penalizzazione dovuta alle modifiche alla power unit e invece protagonista di una straordinaria rimonta fino alla terza posizione.

Tra i due dominatori del Mondiale la Red Bull di Daniel Ricciardo, protagonista di un’altra bella gara. In quarta e quinta posizione le due Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez. Doveva essere la gara del riscatto della Ferrari dopo le buone qualifiche ma un contatto al primo giro ha pregiudicato le chance di finire sul podio, obiettivo sicuramente alla portata delle Rosse. Sesto posto per Sebastian Vettel e nono per Kimi Raikkonen. A punti anche Fernando Alonso (McLaren), settimo, davanti alla Williams di Valtteri Bottas. Decima l’altra Williams di Felipe Massa.

Entrambe le vetture della Ferrari sono rimaste danneggiate nel tentativo di sorpassare Verstappen che comunque ha le maggiori responsabilità. Gara in salita per le due Rosse. Fuoco sotto la macchina del finlandese ai box. Raikkonen anche durante la corsa si è inviperito per la condotta di gara del giovane Verstappen.

«Grazie mille a tutti: è stato un gran bel weekend, completato da una grande gara. Per me tutto è andato per il meglio. Qui in Belgio c’è sempre una grande atmosfera: ringrazio il pubblico, oltre ovviamente al mio team per l’ottimo lavoro svolto. Complimenti, poi, anche a Hamilton per la bella rimonta che ha fatto, arrivando sul podio». Così Rosberg, alla conclusione del Gp del Belgio: «È bellissimo trionfare qui, in un circuito leggendario. La classifica? A Monza si riparte: sarà tutto diverso e sarà come sempre battaglia», ha aggiunto Rosberg, dal podio di giornata.

Hamilton ha concluso in terza posizione una gara farcita da una straordinaria rimonta. Il campione del mondo in carica e leader della classifica iridata (ora a +9, ha perso 10 punti) era scattato dall’ultima posizione per via della penalizzazione dopo aver omologato altri due motori dopo il quinto consentito. «Abbiamo compiuto un lavoro fantastico - ha affermato sul podio il pilota della Mercedes -, sono molto contento di questo terzo posto arrivato dopo il cambio dei motori. È stata una bellissima gara e qui ho trovato un clima davvero straordinario con un pubblico incredibile».

«Io non voglio parlare degli episodi che hanno caratterizzato la gara di oggi. Quello che è successo lo hanno visto tutti e per me il rammarico più grande è che avevamo la possibilità di mettere due piloti sul podio, ma adesso pensiamo solo a Monza». Così Maurizio Arrivabene, ai microfoni di Sky Sport. «È ovvio che abbiamo chiesto alla Fia spiegazioni. Non è nel nostro stile urlare ma nemmeno restare in silenzio - ha poi continuato -. Abbiamo detto quello che dovevamo e questo ci basta. Sono molto contento dei miei piloti che anche oggi, nonostante tutto, hanno dimostrato di sapere come ci si comporta e di essere dei veri professionisti della Formula 1».

Infine, il Team Principal della Rossa chiude parlando della gara di Monza. «Su Monza teniamo i piedi per terra. Noi abbiamo dimostrato di lavorare bene e dobbiamo concentrarci sul Gran Premio d’Italia che per noi è importantissimo perché i nostri tifosi sono molto importanti per la nostra crescita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA