F1: Stavolta in pole ci va Rosberg
Vettel è terzo, Raikkonen solo 7°

Nico Rosberg scatterà davanti a tutti nel Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula Uno in programma domani sul circuito di Barcellona. Il tedesco della Mercedes ha fermato il cronometro a 1’24”681 e centrato così la prima pole stagionale, la 16esima della carriera.

Era dal Gp di Abu Dhabi che aveva concluso lo scorso Mondiale che non riusciva a far segnare il miglior tempo in qualifica. Dopo quattro pole position di fila deve accontentarsi del secondo crono (+0”267) Lewis Hamilton sull’altra Mercedes, bene Sebastian Vettel con la Ferrari, terzo a poco meno di 8 decimi da Rosberg. Il tedesco sarà affiancato sulla griglia di partenza da Valtteri Bottas (Williams), terza fila tutta firmata Toro Rosso con Carlos Sainz e Max Verstappen, mentre è soltanto settimo Kimi Raikkonen con l’altra Rossa. Ottavo Daniil Kvyat con la Red Bull, a sigillare la Top Ten Felipe Massa su Williams e Daniel Ricciardo con l’altra Red Bull.

Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole position le Lotus di Sebastian Grosjean e Pastor Maldonado, le McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button e Felipe Nasr su Sauber. La scuderia elvetica aveva visto anche Marcus Ericsson primo degli esclusi nel Q1 davanti alle Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez e alle Marussia di Will Stevens e Roberto Mehri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA