Fantacalcio, ecco i top e flop
E ci sono anche gli atalantini

Campionato di calcio arrivato a quasi un terzo (12 giornate su 38), e la pausa per la Nazionale è un’ottima occasione per fare il punto.

Quelli di Eurosport l’hanno fatto per una passionaccia nazionale, quel Fantacalcio che ogni campionato miete migliaia di aficionados.«La pausa delle nazionali impone a tutti di fare dei bilanci. Anche in ottica Fantacalcio. Mancano 7 giornate alla fine di girone d’andata, un mese e mezzo alla riapertura della sessione invernale di calciomercato che sarà utile alle squadre italiane per puntellare l’organico e soprattutto a tutti i fantallenatori di rivoluzionare le proprie formazioni. Già perché anche quest’anno non sono mancate le sorprese e se, chi ha scommesso sulla voglia di riscatto di Pjanic e su quella di stupire di gente come Marcos Alonso o Kalinic si frega le mani, al contrario chi ha puntato su Padelli, Palacio o Pandev si lecca le ferite meditando vendetta» scrive Stefano Dolci.

E allora, spazio ai top e ai flop, con un’avvertenza: «Abbiamo volutamente deciso di non considerare i voti dei quotidiani sportivi bensì di basarci esclusivamente sui bonus (gol segnati, rigori parati e assist tratti dal sito Transfermarkt.it) e sui malus (rigori sbagliati, autogol, ammonizioni ed espulsioni)». Una logica (che può non piacere) che porta a trovare l’atalantino Pinilla tra i flop degli attaccanti, considerato le 5 ammonizioni, l’espulsione e il rigore sbagliato, che non vengono bilanciati dai 3 goal.

Ma procediamo con ordine. Tra i portieri guida l’ex atalantino Consigli davanti all’attuale titolare nerazzurro, Sportiello. Seguono Reina, Handanovic e De Sanctis. I peggiori? Padelli, Skorupski, Rafael, Maechetti e Brkic. Il top dei difensori: Marcos Alonso, Masina, E. Pisano, Blanchard e Maicon. I flop: Rodrigo Ely, Struna, Mauricio, Marquez e Moisander.

Per i centrocampisti, ecco la top five: Pjanic, Felipe Anderson, Baselli, l’atalantino Gomez e Allan. I peggiori? Iturra, Lollo, Cofie, Milinkovic-Savic e il nerazzurro Carmona, forte di 2 ammonizioni e un’espulsione in 5 partite. Il miglior trequartista è Saponara, il peggiore Bruno Fernandes . Capitolo attaccanti, i top: Higuain, Eder, Kalinic, Insigne e Bacca. I flop: Pandev, Callejon, Palacio, Destro e, appunto , Pinilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA