Festival azzurro a Sanremo Vince Bettini, quarto Cipollini

Cinque italiani ai primi cinque posti: 2* Celestino, 3° Paolini e 5° Pieri. Al 6° posto il tedesco Zabel. Momenti di paura per lo sloveno Derganc caduto in discesa

Paolo Bettini (QuickStep) ha vinto la 94ª edizione della Milano-Sanremo, 297 km, valida come prima prova della Coppa del Mondo 2003. Bettini ha battuto allo sprint Mirko Celestino (Saeco) e il compagno di squadra Luca Paolini. Al quarto posto si è piazzato Mario Cipollini, vincitore dell’edizione dello scorso anno e che oggi ha compiuto 36 anni. Il campione del mondo ha regolato il gruppo a 4" dal vincitore.

La gara si è decisa sulla salita del Poggio, dove Di Luca, Bettini, Paolini e Celestino sono passati con 6" di vantaggio sul gruppo. In discesa Di Luca perdeva contatto, mentre Bettini, Paolini e Celestino scendevano in picchiata verso l’Aurelia. A tre chilometri dal traguardo i tre avevano 14 secondi sul gruppo. Nell’ultimo chilometro Paolini tirava la volata a Bettini, che stravinceva su Celestino.

Ordine d’arrivo: 1. Paolo Bettini (Quick Step), km 297 in 6.44’43", media 44,031; 2. Mirko Celestino (Saeco) a 2"; 3) Luca Paolini (Quick Step); 4. Mario Cipollini a 11"; 5. Dario Pieri; 6. Erik Zabel (Ger); 7. Oscar Freire Gomez ; 8. Jan Svorada (Cec); 9. Serguei Ivanov (Rus); 10. Guido Trenti (Usa).

Martin Derganc è stato protagonista di una caduta drammatica, ma che per fortuna si è risolta senza gravi conseguenze. Nel bollettino medico si parla di «trauma cranico commotivo», ma vengono «escluse lesioni craniche e cerebrali». Al momento della caduta, nella discesa dal Capo Cervo, il corridore sloveno, compagno di squadra di Mario Cipollini, ha avuto un arresto respiratorio risolto con la somministrazione di ossigeno. Trasportato in ambulanza all’Ospedale di Imperia, Derganc è stato sottoposto ad una Tac che ha dato esito negativo. 

(22/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA