Festival azzurro con l’Azerbaigian L’Italia qualificata a Euro 2004

Larga affermazione della squadra di Trapattoni (4-0) nell’ultima partita del girone di qualificazione. Le reti di Vieri, Di Vaio e doppieta di Inzaghi

Azzurri, missione compiuta. A Reggio Calabria l’Italia di Trapattoni travolge 4-0 l’Azerbaigian nell’ultima giornata del girone 9 e si qualifica direttamente alla fase finale di Euro 2004, che si disputerà in Portogallo. Le reti della vittoria sono state firmate da Vieri, Di Vaio e Inzaghi con una doppietta.

A scacciare i timori di snobismo, veri o presunti, espressi da Trapattoni alla vigilia è bastato il quarto d’ora iniziale trascorso giocando in pratica a porta unica . All’8’ Vieri segna, ma per l’arbitro è fuorigioco. Il bomber replica al 16’ e questa volta il gol è regolare. Al 24’ Inzaghi di testa batte Kramarenko. E’ il 2-0 che chiude la partita.

Nella ripresa, al 20’, Di Vaio (subentrato a Vieri) insacca su assit di Totti. Al 42’ Inzaghi sigla il suo ventunesimo gol in azzurro di nuovo su assit del fantasista della Roma. Secondo in classifica nel gruppo 9 è il Galles, che va ai playoff nonostante la sconfitta (3-2) subita contro la Serbia/Montenegro.

Da segnalare un brutto gesto di Vieri al 10’ del secondo tempo: dopo il secondo annullamento di un gol per fuorigioco, il bomber interista ha cominciato a prendersela col guardalinee. Subito Trapattoni lo ha sostituito con Di Vaio: uscendo infuriato Vieri ha preso a calci una bottiglietta d’acqua e ha imboccato direttamente la via degli spogliatoi tra i fischi del pubblico.

Italia - Azerbaigian 4-0 (2-0)

Reti

: nel pt 16’ Vieri, 24’ Inzaghi; nel st 20’ Di Vaio, 42’ Inzaghi.

Italia (4-3-1-2): Buffon, Oddo, Cannavaro, Nesta, (31’ st Ferrari) Zambrotta, Camoranesi (41’ st Gattuso), Perrotta, Zanetti, Totti, Inzaghi, Vieri (10’ st Di Vaio). In panchina: Toldo, Pancaro, Fiore, Corradi. All. Trapattoni.

Azerbaigian (4-5-1): Kramarenko (10’ st Hasanzade), K. Guliyev, Karimov, Imamaliyev, Yadullaiev, Agayev, Taghizada (28’ st Vasiliyev), Gurbanov (38’st Mamadov), Sadygov, E. Guliyev, Aliyev. In panchina; Hashimov, Hasanov, Nabiyev, Gaffitulin. All. Abdullayev. Arbitro: Dougal (Scozia).

Note - Angoli 9-2 per l’Italia. Recupero: 2’ e 3’. Ammonito K.Guliyev per proteste.

Le 11 nazionali già qualificate a Euro 2004

Con le partite che si sono disputate questa sera alla fase finale sono già qualificate quindi 11 nazionali: Portogallo (paese organizzatore), Francia, Danimarca, Repubblica Ceca, Svezia, Germania, Grecia, Inghilterra, Bulgaria, Italia e Svizzera.

Le ultime cinque qualificate usciranno dagli spareggi (andata il 15 novembre, ritorno il 19 novembre) fra le dieci seconde dei gironi eliminatori: Slovenia, Norvegia, Olanda, Lettonia, Scozia, Spagna, Turchia, Croazia, Galles e Russia. Il sorteggio degli spareggi si svolgerà lunedì a Francoforte.

(11/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA