Gallinari va a canestro a Bergamo - Video
«Che entusiasmo, una bella sorpresa»

«Non mi attendevo questo entusiasmo, potevo immaginarmelo a Milano che è la mia città, ma a Bergamo è stata una sorpresa. Grazie a tutti». Parole di Danilo Gallinari, stella italiana dell’Nba (gioca nei Denver Nuggets) che lunedì 5 settembre ha partecipato all’evento «Enjoy Nba» in pieno centro, di fronte al teatro Donizetti.

Una full immersion nella nostra città che vedrà il clou in serata con la gara delle schiacciate. Intanto Gallinari, 28 anni, che in Italia è esploso con la maglia di Milano e che negli Stati Uniti - dove gioca dal 2008 - viaggia alla media di 14,5 punti a match, nel tardo pomeriggio ha fatto la sua apparizione firmando autografi, prestandosi per le foto di rito e rispondendo alle domande dei giornalisti davanti a circa 500 appassionati.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/gallinari-a-bergamo1_1027701_44/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1027701

Ecco in sintesi le sue parole: «Conosco bene la vostra città perché a 17 anni, quando giocavo per Pavia, venivo tutti i giorni nella vostra città da gennaio a giugno per sostenere la riabilitazione a causa di un infortunio. Ricordo che mangiavo in Città Alta, sono stato bene qui e questa serata lo sta confermando. Speriamo che per Denver sia la stagione giusta, siamo al completo e credo che stavolta avremo la possibilità di centrare i playoff. Dopo le supersquadre, Cleveland, Golden State e Sant’Antonio, possiamo starci anche noi».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/gallinari-a-bergamo2_1027702_44/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1027702

E ancora: «Vorrei giocare nell’Nba fino a 35 anni, sempre che le gambe reggano, e poi sì, mi piacerebbe tornare a giocare in Italia, ma bisognerà vedere quale squadra avrà Milano e quali saranno le mie condizioni. L’Olimpiade? Mi brucia moltissimo la mancata qualificazione dell’Italia, anche perché - a esclusione degli Stati Uniti, che hanno vinto a mani basse - avremmo potuto giocarcela con tutti».

Con Gallinari c’è anche il papà, Vittorio Gallinari, pure lui una bandiera della Milano del basket. E si sono visti anche Flavio Carera e Diego Flaccadori, due campioni bergamaschi di basket, Carera del passato (Alpe Bergamo, Virtus Bologna, Nazionale...) e Flaccadori (che gioca a Trento in serie A1) del presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA