Gasperini non teme la Fiorentina
«È il momento giusto per affrontarla»

Domenica a Firenze non ci saranno Konko e Zukanovic, ma torna disponibile Kessie dopo la squalifica.

Uno dei più grandi tabù della storia recente da sfatare. Correva l’anno 1993 e un gol di Perrone regalò l’ultimo successo in casa della Fiorentina con l’esonero di Gigi Radice dalla panchina viola: 23 anni dopo l’Atalanta è ancora alla ricerca della vittoria in terra toscana, nel match al via alle 12.30. «Anche per noi ogni volta è un modo di scoprire la crescita di questa squadra - ha affermato il tecnico dei nerazzurri Gian Piero Gasperini-. L’ultima partita con il Napoli ha dato fiducia oltre il risultato e soprattutto ha tracciato una strada. Il campionato è fatto di tante tappe, noi non abbiamo una buonissima tradizione a Firenze, speriamo di smentire i precedenti. Credo sia il momento giusto per affrontare questa squadra, misurarci in una trasferta difficile, siamo fiduciosi. Ci troveremo contro una formazione importante, che non è partita benissimo, sicuramente proveremo a fare il nostro gioco. Ci sta avere tradizioni negative contro le grandi, ma ogni match ha una storia a sè: pesa il fatto che la Fiorentina sul suo campo sia una grande squadra. La gara con il Napoli ha tracciato una strada e su quella si può investire sul presente e sul futuro».

In ottica formazione sono poche le assenze in casa Atalanta, dopo la sosta per le Nazionali che vedono la presenza di tanti nerazzurri, in aumento negli ultimi anni con tanti ragazzi sparsi per il mondo. «Abbiamo recuperato dei giocatori, non è un problema chi giochi in ogni reparto, abbiamo alzato il numero dei giocatori affidabili. Konko non sarà del match, così come Zukanovic assente per lutto familiare: partiamo con 20 giocatori e 3 portieri. Stiamo preparando la partita da due giorni a causa delle numerose assenze per le Nazionali. Il rientro di Kessie è positivo, perchè aumenta la concorrenza e la qualità della rosa».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/gasperini-alla-conquista-di-firenze_1028390_44/

L’orgoglio atalantino nelle ultime settimane è stato rappresentato dai 5 ragazzi dell’Under 21, con la ciliegina dell’arrivo del ct della Nazionale maggiore Giampiero Ventura. «È diventato un aspetto di forza che si trasmette alla nostra squadra, anche se l’Under 21 è un passaggio giovanile, perchè poi conta affermarsi nel calcio vero. Ventura è venuto a trovarci proprio nel corso dell’acquazzone che ci ha costretto a cambiare la tabella: ha voluto conoscere la nostra realtà, viene spesso e ci fa piacere».

E domenica torna puntuale «Tutto Atalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida con la Fiorentina saranno in studio, a partire dalle 12,15 fino alle 15,30 i giornalisti Arturo Zambaldo e Osvaldo Palazzini, l’opinionista Luciano Passirani, l’ex calciatore Giorgio Bilotta, la preside Marilena Galli e Carola Bergamelli finalista del volto femminile di Tutto Atalanta. Collegamenti attraverso le video chiamate Skipe, con Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari (dalla Bolivia) Sharon Spinelli e Mario Gamba (dalla Germania) Enrico Ongaro (da Miami-Florida) e Attilio Varischetti. Interventi dallo stadio di Firenze di Simone Pesce. Al termine della partita collegamenti, dalla sala stampa dello stadio «Artemio Franchi» con gli allenatori di Atalanta e Fiorentina. Condurrà, come sempre, la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA