Gasperini: grande avventura- Foto/video
Koeman: Rooney c’è, non dico chi gioca

L’Atalanta si appresta a rituffarsi in una competizione continentale a più di 26 anni dall’ultima partita, nei quarti di finale Uefa con l’Inter, e l’allenatore Gian Piero Gasperini non sta più nella pelle.

«Affrontiamo questa avventura con curiosità e rispetto ma anche tanta fiducia, possiamo contare su un seguito importante e non ci poniamo limiti», il suo esordio in conferenza stampa al Mapei Stadium di Reggio Emilia alla vigilia del match di E.League con l’Everton. Il primo avversario del girone E non desta timori riverenziali: «Per l’Everton parlano i risultati, anche se siamo consapevoli dei nostri mezzi. Ma oltre al Lione c’è l’Apollon Limassol che non è la cenerentola del caso».

La superstar avversaria, data in forte dubbio, innesca il confronto a distanza con il manager degli inglesi, che ha parlato dopo di lui come da regolamento Uefa: «Su Rooney non ho notizie, a me piacerebbe che ci fosse perché ha fatto la storia del calcio inglese». A Gasp risponde indirettamente un Ronald Koeman abbottonato: «Non dico chi ci sarà o meno in campo, ma Rooney è qui e vuole giocare». Sul fronte nerazzurro due defezioni sicure, Gosens e Ilicic «ma abbiamo lo stesso soluzioni valide (Castagne e Kurtic, ndr)». In formazione Castagne vira a mancina con Hateboer a destra; invariato il resto, con Berisha in porta, il terzetto Toloi-Caldara-Masiello, Cristante e Freuler in mezzo, Petagna e Gomez punte effettive.

Per Gasperini c’è l’opportunità di ripercorrere sentieri conosciuti: «Col Genoa mi ero qualificato due volte, ma due anni fa non avevo potuto giocarmela. Quelli che hanno vissuto il precedente periodo di coppa a Bergamo possono fare raffronti meglio di me: il comune denominatore è l’entusiasmo, portiamo in Europa i valori di questo ambiente e della nostra gente». Una posizione allineata a quella di Alejandro Gomez: «Dovremo stare attenti perché ci troveremo di fronte giocatori di qualità. Ci peserà tanto il dover giocare in casa lontano da Bergamo, nonostante domani sia previsto l’arrivo di numerosi appassionati». Quanto a Ronald Koeman, c’è da cancellare la doppia sconfitta in campionato con Chelsea e Tottenham: “Considero molto seriamente questa coppa europea, quindi la affrontiamo con la squadra più forte a disposizione sapendo di poter scegliere tra un’ampia rosa di giocatori. Conosco l’Atalanta e so che è forte, batterli sarà difficile».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/atalanta-everton-le-parole-di-gasperini-e-gomez-da-reggio-emilia_1033868_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA