Gasperini traccia un primo bilancio
«Atalanta esagerata. In tutti i sensi»

«Un obiettivo per Natale? Non mi dispiacerebbe essere nei primi otto posti. Ma non parliamo di Europa, dopo appena dodici partite di campionato non è logico».

Dopo quasi un terzo di campionato (dodici partite su 38), l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini traccia un primo bilancio di una stagione finora dai due volti: avvio choc (quattro sconfitte in cinque partite) e poi una squadra da sogno (sei vittorie e un pareggio in sette partite). «Ventidue punti in 12 partite sono veramente tanti - commenta Gasperini -. Pensavo di arrivare a questa sosta fuori dalla zona calda, nella fascia di mezzo, dietro le prime. E invece siamo quinti dopo un avvio di campionato esagerato, in entrambi i sensi. All’inizio siamo stati condizionati da tanti episodi, adesso la striscia è da grande club».

E ora? «Si può sempre migliorare tutto. Lavoriamo per questo. Parlo delle prestazioni, non dei risultati ovviamente. I giovani? Sono tutti bravi ragazzi: crescere a Zingonia li ha salvati dal sistema che trita tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA