Gazzaniga con gli Azzurrini della spada
Grande inizio per la Scherma Bergamo

Dopo la breve pausa estiva accompagnata dagli eventi Olimpici di Rio 2016, la Scherma Bergamo è pronta a ripartire per il nuovo anno agonistico 2016/17 e lo fa nel migliore dei modi grazie alla convocazione agli Azzurrini (nazionale under 20) di Giacomo Gazzaniga nella spada.

Per la giovane promessa bergamasca, già presente tra le linee della nazionale maggiore azzurra durante il ritiro di preparazione Olimpica a Mezzana (TN) nel mese di Luglio, la soddisfazione di poter partecipare ad un ritiro che segna una delle fasi più importanti della carriera di un atleta che sogna in grande. Per Giacomo l’appuntamento sarà dal 28 Agosto al 7 Settembre presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle a Bracciano (RM).

Sempre dal 28 Agosto un gruppo ben nutrito di giovani atleti di spada e fioretto si recherà per una settimana a Sestola sull’appenino modenese, dove si effettuerà uno stage mirato di preparazione schermistica con il Maestro Francesco Calabrese, convocato a sua volta dal Comitato Regionale Lombardia nello staff tecnico lombardo, per rappresentare la regione a Cagliari durante la fase finale del Trofeo CONI dal 21 al 25 settembre. A questa importante manifestazione dedicata agli atleti nati nel 2005, parteciperanno per la Scherma Bergamo i due atleti vincitori della fase regionale: Claudia Accardi nella spada femminile e Marco Locatelli nella spada maschile.

Dal 1° Settembre inizierà l’attività a pieno ritmo presso la sala scherma del Centro Sportivo Don Bepo Vavassori nel quartiere Villaggio degli Sposi a Bergamo. La società nonostante i forti disagi recati dal maltempo che ha devastato l’80% delle attrezzature, a testa alta riparte dalla storica sede in cui dal 13 Settembre inizieranno i corsi gratuiti riservati ai nuovi iscritti e curiosi di questa affascinante disciplina sportiva.

Da non dimenticare che la Scherma Bergamo è presente anche a Romano di Lombardia presso la scuola media Rubini dove i corsi riprenderanno dal 7 Settembre il Mercoledì e il Venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA