Gigante di Coppa Europa al Pora
Trionfo francese, Bertrand prima

È stato il Gigante, l’ultimo della stagione, il protagonista della seconda giornata di gare di Coppa Europa femminile di sci alpino al Pora, due giorni dedicati all’imprenditore e sportivo Fausto Radici organizzati per il settimo anno consecutivo dallo Sci Club bergamasco Radici Group in collaborazione con la società impianti Monte Pora.

Dopo la vittoria del 26 febbraio nello slalom speciale (Trofeo Assoluto Clariant e trofeo La Cisa) della svedese Swenn-Larsson, prima con un tempo di 1’20.11, il 27 febbraio nel gigante (Trofeo Assoluto Ivs Italia e trofeo La Cisa) è la Francia a dominare. Un dominio indiscusso. Tre atlete tra le prime cinque classificate: primo e terzo gradino del podio e un quarto piazzamento.

Marion Bertrand è prima con un tempo di 1’59.77, Taina Barioz terza con 2’00.72 seguita da Coralie Frasse Sombet con 2’00.75. Seconda classificata in questo Gigante al Pora la svedese Ylva Staalnacke che ha totalizzato 2’00.05. La svizzera Simone Wild è quinta con 2’01.37. Migliore atleta della categoria Juniores (Trofeo La Cisa) l’austriaca Katharina Truppe che con 2’01.97 è settima in classifica (pari merito con la svedese Nathalie Eklund).

Due le atlete italiane tra le prime 20 della classifica del 27 febbraio: sono Nicole Agnelli, classe 1992, 14ª con un tempo di 2’02.47 e Valentina Cillara Rossi, 17ª con 2’02.74. Roberta Midali è 22ª seguita da Verena Gasslitter in 23ª posizione.

RISULTATI SLALOM GIGANTE – MONTE PORA – 27/02/2015
Trofeo IVS ITALIA e trofeo LA CISA: nel GIGANTE di oggi è la Francia a conquistare il gradino più alto del podio con Marion Bertrand (1’59.77). La svedese Ylva Staalnacke si piazza al secondo posto(2’00.05), seguita da un’altra francese, Taina Barioz (2’00.72) . Quarta e quinta posizione rispettivamente per la francese Coralie Frasse Sombet (2’00.75) e la svizzera Simone Wild (2’01.37). Migliore atleta della categoria Juniores l’austriaca Katharina Truppe (2’01.97) .

CLASSIFICHE FINALI DI SPECIALITÀ
Primi 3 migliori piazzamenti nella classifica finale di gigante di questa Coppa Europa femminile 2014-2105 di sci alpino: 1ª posizione - Ricarda Haaser (Austria) 2ª posizione - Ylva Staalnacke (Svezia) 3ª posizione - Karoline PIchler (Italia)

MIGLIORI GIGANTISTE 2014-2015 DI COPPA EUROPA
1ª posizione - Ricarda Haaser (Austria) 2ª posizione - Ylva Staalnacke (Svezia) 3ª posizione - Karoline PIchler (Italia). Vittima di un infortunio al ginocchio destro a metà gennaio, quando stava andando benissimo in Coppa Europa (due vittorie, cinque podi, primo posto nella classifica di specialità in gigante) e aveva centrato i primi punti in Coppa del Mondo, la Plchler è stata costretta a chiudere in anticipo l’annata.

SLALOM SPECIALE
1° posto - Lisa-Maria Zeller (Austria)
2° posto - Marlene Schmotz (Germania) 3° posto - Katharina Truppe (Austria)

PromoSerio, l’agenzia di sviluppo locale che si occupa della promozione e comunicazione turistica della ValSeriana e della Val di Scalve, ha premiato la svedese Ylva Staalnacke quale migliore atleta di questa due giorni di gare, proveniente dalla località più lontana. A consegnare il premio Alex Borlini, Segretario di Presidenza di PromoSerio.

Olga Zambaiti Radici, presidente dello sci club Radici Group ha commentato: «Sono estremamente soddisfatta di questa due giorni. Siamo riusciti a portare a casa entrambe le gare ed è andato tutto per il meglio anche se stamattina la nebbia scesa durante la prima manche ci ha fatto tremare. La pista è stata comunque sempre in ottime condizioni e ha permesso alle atlete di esprimersi al meglio. Come sempre ringrazio tutta la macchina organizzativa, dagli sci club bergamaschi allo staff tecnico impegnato sulle piste, ai volontari sino a tutti i nostri sponsor. Coppa Europa è possibile solo grazie all’unione di tutte queste forze. Adesso però ci aspettano ancora tre giorni di gare qui al Pora: domani c’è il Trofeo Deloitte, un Super Gigante categoria Children valevole per la qualificazione ai campionati regionali. Domenica e lunedì invece due gare internazionali con il trofeo Safitex Turf. Saranno due Giganti FIS NJR categoria giovani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA