Giro d’Italia: a Bergamo il 26 maggio 2007

Tutte le tappe del Giro d’Italia 2007

Il 90° Giro d’Italia, che si correrà nel 2007, sarà nel segno di Giuseppe Garibaldi e toccherà anche Bergamo. Sabato 26 maggio arrivo in città dopo la partenza da Cantù e 181 chilometri di percorso. Il Giro d’Italia 2007 vuole ricordare il bicentenario della nascita dell’eroe dei Due Mondi, che ricorre il 4 luglio 2007: la corsa partirà da Caprera, dove Garibaldi è sepolto; la quinta tappa prenderà il via da Teano, sede dello storico incontro con Vittorio Emanuele II; durante la decima si transiterà da Quarto, da dove mossero le mille camicie rosse; infine la 14ª tappa arriverà a Bergamo, da dove partirono 216 dei 1.090 garibaldini.  

Un altro appuntamento simbolico è la partenza della 9ª tappa da Reggio Emilia, la città che custodisce il Tricolore, che compie 210 ann.

L’edizione 2007 prenderà dunque il via in Sardegna sabato 12 maggio con una cronosquadre di 24 chilometri da Caprera a La Maddalena. La Corsa Rosa, che resterà nell’isola fino alla terza tappa con due arrivi per velocisti a Bosa e Cagliari, martedì 15 osserverà il primo giorno di riposo per poi entrare nel vivo con 5 tappe di montagna di cui 4 con arrivo in salita, due prove a cronometro individuali tra cui una cronoscalata individuale (Biella-Santuario di Oropa, 13 km), 5 frazioni miste e due sconfinamenti in Francia (a Briancon giovedì 24 maggio) ed in Austria (arrivo il 29 maggio a Lienz, che il giorno seguente ospiterà il via della diciassettesima tappa).

Lunedì 28 maggio ci sarà il secondo giorno di riposo. La corsa, come da tradizione, si chiuderà a Milano domenica 3 giugno con la 21ª, che sarà preceduta dall’ultima cronometro individuale, da Bardolino a Verona per 42 chilometri.

Il Giro, come accaduto lo scorso anno, non toccherà gran parte del meridione: oltre alle tre tappe sarde la Corsa Rosa arriverà in Campania con una tappa - la quarta- da Salerno a Montevergine di Mercogliano, prova di montagna con arrivo in salita. Le tappe per velocisti con probabili arrivi in volata saranno otto.

(02/12/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA