Goggi, lo sci club compie 50 anni

Lo sci club Creberg-Goggi festeggia domani il 50° anniversario del sodalizio. La data del 6 novembre 1953 è scolpita a caratteri cubitali nella storia del circo bianco orobico: quel giorno dall’accordo tra fra Mario Goggi, Giancarlo Mangili, Attilio Vicentini e Renato Tarenghi nacque il "Libertas Goggi".

In 50 anni è stato fatto tanto: per mezzo secolo - ricorda il presidente dello sci club, ingegner Gherardo Noris - il nome Goggi è stato sinonimo di sci, non solo a Bergamo ma in Italia. I suoi 44 atleti che hanno vestito la maglia azzurra sono lì a dimostrarlo: un nome per tutti, quello di Fausto Radici. Nel 1978, quando il club festeggiava 1 primi 25 anni, aveva numeri impressionanti: 400 atleti tesserati, due atleti in Coppa Europa, tre in Coppa del Mondo ( Gustavo Thoeni, Fausto Radici e Tiziano Bieler), mentre annovera ben 22 atleti nelle giovanili Nazionali e di Comitato.

Il club è sempre impegnato in un’attività organizzativa non-stop: dal Campionato Italiano Aspiranti, a gare di Coppa Europa, Fis, e Campionati Italiani Assoluti. Un palmarès che il Coni Nazionale premia con la Stella d’argento al merito sportivo, uno dei riconoscimenti più significativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA