Gp del Portogallo: Albergoni terzo, sale di nuovo sul podio

Dopo il secondo posto di sabato, il 22enne bergamasco è salito di nuovo sul podio nella classe Enduro 1. Soltanto 13° Giovanni Sala nella classe Enduro 2

Dopo aver conquistato la seconda posizione sabato, il bergamasco Simone Albergoni - 22 anni, di Spirano - e il breciano Alessandro Botturi hanno entrambi ottenuto il terzo posto nella seconda giornata del Gran premio del Portogallo, seconda prova del torneo iridato di enduro, ospitata a Guimaraes.

Nella classe Enduro 1 (125 e 250 4t) neppure un secondo e mezzo ha separato Albergoni (Honda-Fiamme Oro) dalla piazza d’onore, conquistata dal finlandese Petteri Silvan (Ktm). Più lontano, invece, il vincitore e mattatore della classe, l’australiano Stefan Merriman (Yamaha-Ufo), che con questa affermazione ha dettato legge in tre delle quattro tappe finora disputate. Albergoni ha comunque mantenuto il secondo posto nel campionato con 85 punti (Merriman ne ha 97). Decima piazza per il villonghese Alex Belometti, 19° l’azzurrino di Bruntino Giuliano Falgari.

Nella classe Enduro 2 (250 2t e 450 4t) Botturi (Ktm-Farioli) è stato preceduto dal finlandese Salminen (Ktm) e il britannico Edmondson (Honda). Soltanto 13° si è piazzato il cinque volte iridato Giovanni Sala. Salminen anche questa volta ha ottenuto la vittoria assoluta. A seguire tutti i più veloci del gruppo Enduro 3: il vincitore, il finlandese Aro (Ktm), lo spagnolo Cervantes (Ktm-Farioli) e l’inglese Knight (Ktm).

Il campionato del mondo di enduro si concede ora oltre un mese di pausa prima di riprendere le ostilità col Gran premio d’Italia, terza prova delle otto previste, in programma a Matelica (Macerata) il 24 ed il 25 aprile.

(21/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA