Gp Francia, tripletta iberica La pioggia frena Valentino

La gara della MotoGp sospesa con Rossi in testa. Sostituite le gomme si riparte: Gibernau si scatena, rimonta dal quinto posto e vince. Nelle altri classi successi degli altri due spagnoli Elias e Pedrosa

Sventola la bandiera della Spagna sul circuito di Le Mans. I piloti iberici hanno conquistato il successo in tutte e tre le classi del Gran premio di Francia, quarta prova del Motomondiale: GIbernau su Honda nella MotoGp, Elias su Aprilia nella 250 e Pedrosa su Honda nella 125.

Sete Gibernau si è imposto dopo un estenuante duello negli ultimi giri con Valentino Rossi (Honda). Sul terzo gradino del podio è salito Alex Barros su Yamaha. Quarto posto per Oliver Jacque (Yamaha) e Max Biaggi (Honda). La gara era stata sospesa a causa della pioggia, quando mancavano 13 giri al termine, su richiesta di Rossi, in quel momento in testa. Montate le gomme da bagnato, la prova è ripresa con la rimonta di Gibernau, quinto al monento della sospensione (davanti a lui, dietro a Rossi, c’erano Barros, Ukawa e Biaggi). In classifica generale guida sempre Valentino Rossi (punti 90), davanti a Biaggi (67) e Gibernau (63).

Nella classe 250 Elias ha battutoil francese Randy De Puniet (Aprilia), terzo il torinese Roberto Rolfo (Honda). Per lo spagnolo dell’Aprilia è la seconda vittoria consecutiva. Manuel Poggiali non ha concluso la gara a causa di un tamponamento con l’argentino Sebastian Porto, ma conserva la testa del mondiale (punti 63), davanti a Elias (58) e Rolfo (56):

Nella classe 125 Pedrosa, grazie al successo, si è portato in testa alla classifica del Mondiale con 71 punti. Nel Gp di Francia lo spagnolo ha preceduto di due secondi gli italiani Lucio Cecchinello (Aprilia) e Andrea Dovizioso (Honda). Quarto Stoner (Aprilia) e quinto P. Nieto (Aprilia). Sfortunato Alex De Angelis (Aprilia), caduto a poche curve dal traguardo, quando era in lotta per il podio. In classifica, Pedrosa è seguito da Cecchinello (66), Jenkner (60) e Dovisioso (54).

(25/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA