Gp Monza, Michael Schumacher: «Gara decisiva» Venerdì il card. Tettamanzi in visita all’autodromo

Fervono i preparativi all’autodromo di Monza, dove domenica prossima si correrà il Gran Premio d’Italia: sarà un week end decisivo per il mondiale di Formula 1.

Mentre Luca Badoer ha effettuato a Fiorano il collaudo di due delle quattro F2003GA che saranno impiegate a Monza (21 giri con il miglior tempo di 1`01"404), Michael Schumacher, campione del mondo della Ferrari, ha sottolineato che «una decisione sul titolo mondiale scaturirà nelle prossime due gare». Per il GP d’Italia, Schumi ha parlato di «realistiche possibilità di vittoria», sottolineando come la Ferrari sia tornata competitiva.

Intanto, dalla Williams fanno sapere che Ralf Schumacher è pronto a scendere in pista per la gara. Il pilota sembra completamente rimesso dall`incidente rimediato proprio a Monza durante i test Fom, ma dovrà comunque attendere l`autorizzazione ufficiale del medico della FIA.

La visita di Tettamanzi

Venerdì, prima giornata di prove del GP d’Italia, l’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi sarà in visita all’autodromo per un incontro col mondo della Formula 1. Per l’illustre ospite è già pronto uno «shuttle» Mercedes, nel quale il cardinale si potrebbe sedere al fianco dell’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli, ora commentatore della Rai, per fare l’esperienza di qualche giro di pista.

Il cardinale Tettamanzi è il secondo arcivescovo di Milano a compiere una visita ufficiale all’autodromo: nel settembre del 1955, in occasione dell’inaugurazione dell’impianto interamente rinnovato con la pista sopraelevata appena costruita, arrivò l’allora arcivescovo Giovanni Battista Montini, che sarebbe poi diventato Papa Paolo VI. Nel 1983 ci fu la presenza all’ autodromo di Giovanni Paolo II, ma per una circostanza estranea all’automobilismo: il grande incontro con i giovani.

(10/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA