Gp Spagna, il dottor Rossi ristabilisce le gerarchie

Valentino domina incontrastato a Jerez e s’impone nella classe MotoGp in questo Gran premio, terza prova del Motomondiale, davanti all’altra Honda di Max Biaggi e alla Ducati di Troy Bayliss.

Le Ducati partono come missili con Bayliss e Capirossi reduci da qualifiche entusiasmanti, ma Rossi già nel secondo giro passa l’australiano e poi ingaggia un duello vincente con Capirossi. Biaggi e Gibernau seguono da vicino. Capirossi guida al limite e sbaglia, poi cade Gibernau. Stessa sorte tocca poco dopo a Capirossi, troppo irruente. Per Valentino diventa così una passeggiata trionfale. Al quarto posto si è classificato il giapponese Ukawa (Honda), quinro il brasiliano Barros (Yamaha). Nella classifica Mondiale Valentino Rossi consolida la sua posizione di leader con 70 punti, davanti a Biaggi (56), Bayliss (40), Gibernau (38) e Barros (30).

Nella classe 250 successo dello spagnolo Toni Elias, su Aprilia. In un finale appassionante, e tra il giubilo del pubblico di casa, Elias ha preceduto Roberto Rolfo, con la Honda, e Randy De Puniet (Aprilia). Il francese, in testa ad un giro dal termine, ha pagato a caro prezzo un errore in curva, lasciando strada agli avversari. Quarto posto per il sanmarinese Manuel Poggiali (Aprilia), che resta leader del Mondiale (punti 63), davanti a Rolfo (40) e de Puniet (36).

Un italiano sul gradino più alto del podio anche nella classe 125. Ha vinto il veneziano Lucio Cecchinello su Aprilia, davanti alle Aprilia del tedesco Steve Jenkner e del sanmarinese Alex De Angelis. Quarto posto per Daniel Pedrosa, alfiere spagnolo della Honda, davanti a Stefano Perugini (Aprilia). In classifica, Jenkner è in testa con 52 punti, davanti a Pedrosa e Cecchinello 46. 

(11/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA