Il Cagliari dice addio a Zeman
Si è aperta la caccia al sostituto

Cagliari dice addio a Zdenek Zeman. Manca soltanto l'ufficialità, ma l'esonero è ormai certo, tanto che la società rossoblù in queste ore sta già cercando un nuovo allenatore.

Per ora i vertici del club non confermano né smentiscono. Tanti i nomi sul taccuino del presidente Tommaso Giulini. La scelta più suggestiva sarebbe sicuramente quella di un sardo in panchina come Gianfranco Zola. Ma sicuramente forte è anche la candidatura di Walter Zenga. Ma l'ex portierone dell'Inter e della nazionale frena: «Ho fatto una scelta di vita - dice ai microfoni di Radio Onda Libera -, sto con la mia famiglia a Dubai in un posto dove la qualità della vita è altissima. Ho concluso l'esperienza con l'Al Jazeera e mi sono preso una pausa di riflessione, direi un anno sabbatico. Mi guardo attorno e penso positivo, vedremo quel che succederà». Ma per non ricominciare proprio da zero, i nomi sono altri: si pensa a Davide Ballardini, l'inventore in Sardegna del 4-3-1-2 con Cossu trequartista. Ma un altro nome che circola è anche quello di Delio Rossi.

Domenica l'allenatore aveva parlato a lungo con il presidente Giulini, ma non era emerso nulla di definitivo. Tante parole sul momento di crisi, sui possibili rimedi e sul calciomercato. Un modo per capire le ragioni del crollo di dicembre, soprattutto sul piano del gioco e della mentalità. Con il Cagliari al terzultimo posto forse il club ha tentennato: la paura di perdere la A ha finito con il prevalere sulla difesa a oltranza del progetto Zeman. E allora via alla ricerca del nuovo allenatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA