Il derby Bergamo-Treviglio il 25 ottobre
Uscito il calendario di A2, girone ovest

Eccoci all’atteso calendario del girone ovest di serie A2 che da quest’anno vede collocate Bergamo e Treviglio.

Il team cittadino esordirà domenica 7 ottobre a Scafati contro la navigata formazione campana mentre la squadra della Bassa ospiterà al PalaFacchetti Legnano, allenato da Giancarlo Sacco, protagonista della salvezza di Bergamo in dirittura d’arrivo. Ma l’attenzione dell’intero movimento baskettaro orobico è rivolta alla data dei derbissimi, fissati nel quarto turno infrasettimanali di giovedì 25 ottobre a Treviglio e ritorno (ancora di mercoledì) al PalaNorda sabato 2 febbraio (ma è probabile uno spostamento data). Prevedere i record di presenze sugli spalti delle rispettive strutture sportive è scontato.

«Si comincerà a respirare la singolarissima atmosfera un paio di settimane prima dell’evento. Sono convinto che gli allenatori non avranno difficoltà nel trasmettere ai giocatori le singolari motivazioni del caso. Ricordo, del resto, a distanza di tanti anni i vari derby disputati da queste parti da giocatore, coach e dirigente. L’adrenalina provata in ogni occasione superava di gran lunga i limiti”. Considerazioni del pluridecorato Euclide Insogna, da oltre 5 lustri general manager della squadra trevigliese. Gli fa eco il neo tecnico di Bergamo, l’ex nazionale Sandro Dell’Agnello: «Più volte ho affermato che i derby lasciano puntualmente il segno. Se vinci ti sembra di toccare il cielo con un dito; viceversa si sprigiona un’amarezza assai lenta a metabolizzare».

Tornando al calendario, Bergamo esordirà sul parquet dell’arena di piazzale Tiraboschi alla seconda giornata, il 14 ottobre affrontando la Virtus Roma. Al tempo stesso Treviglio andrà a Capo d’Orlando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA