Il «Mercorio» compie 5 anni
Tutti in sella amichevolmente

Il Memorial Mercorio compie cinque anni e si ripropone con la sua formula ormai collaudata che piace tanto ai partecipanti.

In anni di crisi economica, nei quali non è facile mantenere nel tempo l’allestimento di una corsa ciclistica, per quanto amatoriale (si sa come spesso vanno le cose: passata l’emozione della prima volta, l’entusiasmo tende poi a scemare), la bella notizia è che sabato 26 settembre saremo ancora tutti al via della cronoscalata Branzi-Foppolo, in ricordo di Eugenio Mercorio, il commercialista bergamasco morto il 24 settembre 2010 ad appena 51 anni.

Questo è un appuntamento voluto dai familiari e dagli amici (tra i quali anche ex corridori professionisti) e coinvolge a catena tanti appassionati della bici che non frequentavano Eugenio. Si pedala in nome di un uomo caro che non c’è più, ma la tristezza per averlo perso lascia il posto al sorriso, alla gioia di stare insieme grazie a lui, che era uno sportivo ed era legato a questi luoghi. Pacche e sfottò al ritiro dei pettorali, poi in sella per un confronto che è forse più con se stessi (e il tempo stabilito nell’edizione precedente), la festa all’arrivo, le premiazioni, il momento di raccoglimento durante la Messa per Eugenio, l’aperitivo e la cena al K2, ospiti della Gabri che ogni anno dedica una nuova poesia. Il Memorial è anche un sabato di famiglie e bambini. C’è la gara e c’è il contorno.

Le iscrizioni (15 euro, più 20 se ci si ferma a cena) si chiudono ufficialmente alle 24 di giovedì 24 per ragioni organizzative, ma siamo sicuri che chi si presentasse all’ultima ora verrebbe accolto comunque. Si parte alle 14,30 dal viale alberato di Branzi, il traguardo (dopo 13 chilometri e 700 metri di dislivello) è al piazzale dell’hotel K2 di Foppolo, stesso punto di arrivo (e di partenza, alle 14) per chi opterà per la skyrace, la corsa a piedi (12 km) sui monti della località brembana. I pettorali per la cronoscalata si ritirano come al solito a Branzi (dalle 11,30 alle 14), sull’altra sponda del fiume, dove si tiene la tradizionale fiera agricola di San Matteo. Si raccomanda il caschetto: è obbligatorio.

L’organizzazione è curata anche quest’anno dalla Pro loco di Foppolo, con l’Asd Spia Games di Bergamo, è patrocinata dal Comune (insieme a Branzi, Valleve e Carona) ed è sostenuta da un nutrito pool di sponsor, oltre alla collaborazione di BremboSki, dell’Associazione nazionale alpini e dell’Associazione sportiva Asso Orobica. Per tutti i dettagli consultare il sito www.memorialeugeniomercorio.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA